Arrestato Salvatore Ligresti con i figli. In manette anche tre ex manager

I reati contestati sono falso in bilancio e manipolazione di mercato.

10.03 Uno dei figli di Salvatore Ligresti, Gioacchino Paolo, non è stato arrestato dagli investigatori ed è quindi ricercato; dovrebbe trovarsi in Svizzera. Adesso si sta cercando di capire se abbia o meno intenzione di consegnarsi. I dettagli dell'operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa, che si terrà in mattinata presso il Comando provinciale di Torino della Guardia di Finanza.

Arrestato Salvatore Ligresti e i suoi figli

La guardia di finanza ha arrestato Salvatore Ligresti, i suoi figli Paolo, Jonella, Giulia Maria, gli ex ad Fausto Marchionni ed Emanuele Erbetta e l'ex vicepresidente Antonio Talarico. All'epoca dei fatti tutti ai vertici di Fondiaria-Sai. I reati contestati sono falso in bilancio e manipolazione di mercato. Per tutti loro è scattata la custodia cautelare, tranne che per Salvatore Ligresti, che si trova ai domiciliari.

Al centro di tutto questo c'è l'inchiesta della procura di Torino sulla Fondiaria Sai, le assicurazioni di Ligresti che proprio in questo periodo stavano cercando la fusione con Unipol. Le indagini sono partite da un anno e hanno già portato a 14 avvisi di garanzia.

Si parla in particolare di un buco nella "riserva sinistri" di FonSai per 600 milioni di euro. Un'informazione tenuta nascosta agli investitori nel 2010, che ha in questo modo provocato danno - secondo le valutazioni degli inquirenti - a 12mila risparmiatori.

Tra gli indagati spicca anche il nome di Vincenzo La Russa, fratello del più noto Ignazio, i membri del board di Milano Assicurazioni e la stessa società Fondiaria Sai, per la normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti.

Ma i magistrati Marco Gianoglio e Vittorio Nessi stanno tenendo d'occhio anche altri movimento sospetti, in particolare la scalata al gruppo Fonsai con la complicità di Alberto Nagel (ad di Mediobanca); accusati di aver ostacolo il lavoro degli organi di vigilanza.

E, come prevedibile, in Borsa il titolo Fondiaria Sai è il peggiore.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO