Alma Shalabayeva: chi è la moglie del dissidente kazako

Alma Shalabayeva ha 46 anni ed è la moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov. Il 7 luglio del 2011, Alma ha ottenuto lo status di rifugiata politica in Gran Bretagna, insieme alla figlia Alua, di 6 anni.

Moglie del dissidente kazako

Alma Shalabayeva ha 46 anni ed è la moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov. Il 7 luglio del 2011, Alma ha ottenuto lo status di rifugiata politica in Gran Bretagna, insieme alla figlia Alua, di 6 anni. Le peripezie di mamma e bimba sono cominciate quando hanno deciso di trasferirsi in Italia. Il 28 e 29 maggio scorsi, infatti, gli agenti della Squadra mobile le hanno portate via dalla villa di Casal Palocco, dove abitavano, ordinandone il rimpatrio.

La ragione ufficiale della decisione sta nel fatto che il passaporto diplomatico della donna, emesso dalla Repubblica Centrafricana, è stato ritenuto falso. Il 31 maggio Alma e la figlia sono state rispedite in Kazakistan con un volo del governo kazao. Dove, rispettivamente, rischiano l'arresto (o qualcosa di peggio) e l'orfanotrofio. Come familiari di Albyazov, grande oppositore del dittatore kazako Nursultan Äbişulı Nazarbayev.

La figlia di Alma era regolarmente iscritta a una scuola romana. La coppia aveva deciso di fermarsi in Italia, dunque. Oggi, invece, la moglie del dissidente (ricercato in patria per presunte truffe e attualmente a Londra) è agli arresti domiciliari ad Almaty. In un memoriale, Alma Shalabayeva dichiara di aver chiesto ripetutamente l'asilo politico anche al nostro Paese. Inutilmente.

Il governo italiano, dopo il pasticciaccio, ha fatto retromarcia revocando il provvedimento di espulsione della donna e della figlia minorenne. Forse troppo tardi. In Kazakistan vengono ripetutamente violati i diritti umani, per questo motivo Alma Shalabyeva e la figlia rischiano. Ma il loro rimpatrio così veloce sarebbe stato deciso non da motivi politici, ma da motivi economici (Astana, rapporti tra Silvio Berlusconi e Nursultan Äbişulı Nazarbayev).

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO