Processo Mediaset: Berlusconi rinuncia alla prescrizione?

Il Cavaliere cerca ogni via di fuga possibile, ma le incognite sono tante e il tempo stringe.

Perché mai Silvio Berlusconi dovrebbe rinunciare alla prescrizione per il Processo Mediaset? Il fatto è che la priorità del Cavaliere è ormai quella di guadagnare qualche mese di vita politica, rimandando il più possibile la sentenza definitiva del Processo Mediaset, e poi chissà cosa può succedere. Ormai le speranze di Berlusconi sono tutte appese a un filo, da quelle più improbabili come la grazia di Napolitano, a quelle che forse esistono solo nel suo libro dei sogni, come l'idea che la Corte di Cassazione gli sia amica.

L'ultima idea, ma che almeno ha il vantaggio di essere una tattica processuale e non una mera speranza, è appunto rinunciare alla prescrizione, in modo che il Tribunale non abbia più tutta questa fretta di andare a giudizio e la Corte di Cassazione possa riunirsi a settembre o ottobre. Anche perché il giorno del giudizio del 30 luglio si avvicina a grandi passi.

Ipotesi che però non convince il Cavaliere, per due ragioni: la prima è che rinunciare alla prescrizione non garantisce in nessun modo, ovviamente, che si scampi dalla condanna; la seconda ragione è invece legata al caso Kazakistan. Se le pressioni su Alfano si faranno talmente forti da costringerlo alle dimissioni, il rischio che il ministro degli Interni trascini con sé il governo è molto alto. E così Berlusconi perderebbe anche quella che - nella sua solita ottica in cui giustizia e politica sono indissolubilmente legate - considera l'unica possibile àncora di salvezza: l'assoluzione in cambio della stabilità di governo garantita finché a Napolitano piace.

Berlusconi deve decidere entro questa settimana, il limite di tempo massimo che gli ha dato "l'altro" suo avvocato, Franco Coppi, convinto sostenitore dell'utilità della rinuncia alla prescrizione. Se il Tribunale non avesse più fretta potrebbe anche rimandare il tutto in appello. E i giochi si riaprirebbero. Ma siamo ai limiti della fantagiustizia.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO