Mandela Day: via alle celebrazioni. Le condizioni di Madiba migliorano

Il leader sudafricano compie 95 anni mentre in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale a lui dedicata.

Nelson Mandela compie 95 anni e le sue condizioni di salute migliorano leggermente, mentre in tutto il mondo si celebra il Nelson Mandela Day, che quest'anno ha come slogan "Offri 67 minuti del tuo tempo agli altri, al mondo, al bene comune". 67 minuti, invece dei 67 anni che Mandela ha dedicato alla causa sudafricana.

Giornata internazionale dedicata all'uomo che ha sconfitto l'apartheid che si celebra ogni anno nel giorno del suo compleanno, con decine di iniziative organizzate in tutto il mondo. Italia compresa: a Roma dalle 16 alle 18.30 al centro Benny Nato di via dei Sabelli ci sarà un "Tributo a Nelson Mandela, partigiano della libertà".

Proiezione del documentario "Mandela Dance" di Massimo Ghirelli, che ripercorre la vita di Madiba da quando era un giovane avvocato che voleva fare la rivoluzione e che fu costretto prima alla clandestinità e poi condannato all'ergastolo. Per Vincenzo Curatola dell'associazione Benny Nato la parabola di Mandela è anche un modo per riflettere sul tema razzismo e xenofobia: "La libertà non si ottiene semplicemente cambiando leggi e regole, ma è necessario mutare la cultura della società: saper convivere con chi è diverso. L'approccio al problema è cambiato rispetto a trent'anni fa. Se prima il tema era puramente ideologico e nessuno si dichiarava razzista, oggi che dobbiamo convivere con le diversità si scopre che alle dichiarazioni non corrispondono i fatti"

Quando nasce il Mandela Day? All'origine dell'iniziativa ci sono le celebrazioni di Londra nel 2008 in occasione dei suoi novant'anni, che ebbero molto successo e che convinsero le Nazioni Unite a istituire una giornata mondiale "dedicata al lavoro e all'eredità spirituale di Madiba". Il 18 luglio 2010 è stato il primo anno del Mandela Day, che quest'anno arriva però in un momento molto delicato, come spiega anche il presidente Ban Ki-moon: "Inviamo loro i nostri migliori auguri, ma dobbiamo anche cercare di dare maggiore risalto ai nostri sentimenti compiendo una buona azione per gli altri".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO