Hillary Clinton candidata alla presidenza nel 2016? La previsione di David Axelrod


David Axelrod, ex consigliere della Casa Bianca, ha dichiarato che il prossimo candidato democratico alle elezioni presidenziali americane del 2016 sarà molto probabilmente Hillary Clinton.

Secondo l'ex guru di Obama, se Clinton decidesse di presentarsi alle primarie vincerebbe senza troppe difficoltà e avrebbe ottime chance di diventare Presidente. Se invece dovesse decidere di non partecipare alla corsa per la Casa Bianca allora, secondo l'ex consigliere, l'alternativa sarebbe rappresentata da Joe Biden, attuale vicepresidente degli Stati Uniti.

Le dichiarazioni di Axelrod, pronunciate durante una conversazione sulla sicurezza nazionale, hanno avuto molto rilievo sulla stampa americana. Ricordiamo che Axelrod fu uno degli artefici della sconfitta della stessa Clinton nella battaglia delle primarie con Barack Obama. Dunque, tra i vari political consultant, è considerato quello più titolato ad individuare il potenziale elettorale Hillary.

La candidatura di Clinton sembra prendere quota ogni giorno di più negli ambienti democratici. La deputata Nancy Pelosi, personaggio molto in vista nel Partito Democratico e già speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011, ha dichiarato nei giorni scorsi che il Paese è pronto a votare Hillary come futuro Presidente.

Senz'altro Clinton sarebbe un candidato con più appeal rispetto a Biden. Dopo il primo Presidente afroamericano, i democratici potrebbero puntare sul primo presidente donna. L'attuale vice di Obama, pur essendo un politico navigato con un profilo rassicurante, risulterebbe troppo old style per un elettorato alla ricerca di continue novità (almeno in superficie).

Clinton potrebbe rappresentare un convincente compromesso tra i valori tradizionali americani e la modernità. Moglie, madre, avvocato di successo, vicina alle istanze delle donne e dei giovani, first lady, senatrice, Segretaria di Stato, scrittrice, amante dei cani, icona di stile, Hillary sarebbe senz'altro l'avversario più temibile nel 2016 per il Partito Repubblicano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO