Elezioni Giappone: rieletto Abe, in parlamento entra il wrestler Inoki

Il premier Abe ottiene un largo successo che gli permetterà di controllare entrambe le camere. E al Senato viene eletto il migliore “amico” dell’Uomo Tigre

Shinzo Abe resta alla guida del Giappone. La coalizione del premier giapponese ha vinto in modo le elezioni politiche con una maggioranza che gli consentirà di far approvare le riforme economiche per il rilancio del Sol Levante.

La coalizione di governo, formata dal Partito Liberal Democratico di Abe insieme agli alleati del New Komeito, si è aggiudicata 135 dei 242 seggi in palio alla Camera Alta, secondo quanto dichiarato dall’emittente NHK in base a exit poll che dovrebbero essere molto vicini al risultato reale atteso per questa sera.

Con questo risultato Abe controllerà entrambe le camere del Parlamento, una novità assoluta per il premier nelle sue precedenti esperienze di governo (dal 26 settembre 2006 al 26 settembre 2007 e dal 26 dicembre 2012).

Abbiamo ricevuto un sostegno enorme da parte dei cittadini per le nostre politiche di miglioramento della economia e per avere una politica solida e stabile. Queste politiche stanno contribuendo al rafforzamento dell'economia ma sono necessari ulteriori miglioramenti, tra cui gli aumenti salariali, più consumi, più investimenti. Voglio che si attivi un ciclo virtuoso di miglioramento della situazione occupazionale, aumentando gli stipendi e determinando un aumento degli investimenti delle imprese,

ha detto Abe commentando il successo.

Il Giappone viene da due decenni di stagnazione economica, ma da quando il suo governo è salito al potere l’economia è cresciuta del 40%. Una delle decisioni più importanti che attendono Abe è decidere se alzare o no l’imposta sulle vendite dal 5 all’8%.

L’altra notizia - decisamente più folkloristica – è l’ingresso in parlamento di Antonio Inoki, settantenne stella del wrestling passata alla politica ed eletta in Senato con il Restoration Party. In Italia divenne famoso grazie alla fortuna serie animata dell’Uomo Tigre, dove, interpretando se stesso, diventava il miglior amico del protagonista.

Via | BBC News

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO