Rita Borsellino perde le Primarie Pd a Palermo: Ferrandelli candidato sindaco del centrosinistra


Le elezioni amministrative si avvicinano (il 6 maggio molti Comuni italiani andranno alle urne) e in attesa che si aprano i seggi, quelli veri, si spengono gli ultimi fuochi delle Elezioni Primarie del Partito democratico, allargate alla coalizione.

Ieri è toccato a Palermo, città simbolo per tanti motivi e laboratorio della dissoluzione di un Pd frammentato quasi più che nel resto d'Italia. Rita Borsellino, sostenuta dal segretario del Pd, da Sel, Idv, Verdi e Prc - Fds è stata sconfitta di misura da un ex Idv, Fabrizio Ferrandelli, che ha ottenuto 148 voti in più della candidata ufficiale. Un numero esiguo, visto che alle urne sono andati in 30 mila, che ha subito fatto partire i sospetti di brogli e la richiesta di un riconteggio.

Anche se il risultato venisse confermato, la vita - politica - per Ferrandelli non sarà facile. Infatti la sua candidatura è stata voluta e sostenuta da quei Democrats che non accettavano Rita Borsellino:

Il vincitore è appoggiato da un cartello di 39 movimenti e dal pezzo del Pd che fa riferimento al senatore Beppe Lumia, al capogruppo all’Assemblea regionale Antonello Cracolici e all’area «Innovazioni» dell’ex ministro Salvatore Cardinale e del deputato Nino Papania.

Su tutto aleggiano poi i sospetti che, da quelle parti, sembrano necessariamente dover caratterizzare ogni tipo di elezione:

Ieri la Digos è intervenuta nel gazebo del quartiere Zen del capoluogo siciliano. A denunciare il presunto broglio sono state alcune telefonate alla Questura. I cittadini avrebbero denunciato alla polizia la presenza di una donna che avrebbe consegnato un euro ad alcuni abitanti per invitarli a votare per uno dei 4 candidati. La Digos è immediatamente intervenuta nel gazebo per fare dei controlli anche se, come sottolineano gli investigatori, non si tratta di elezioni e quindi non si profila alcun reato di voto di scambio.

Foto | Pd Sicilia

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO