Twitter: Obama leader con più follower, Papa Francesco il più ritwittato

Il Papa argentino non interagisce con altri utenti, ma i suoi tweet vengono ritwittati in media oltre 11 mila volte. In particolare quelli in lingua spagnola.

Papa Francesco il più retwittato

Barack Obama meglio di Papa Francesco che, però, ha dalla sua più ritweet da parte dei suoi follower. Gli Stati Uniti, però, piazzano sul podio anche la Casa Bianca. A sorpresa, c'è poi la Turchia con il presidente e il premier. Pochi i leader europei tra i primi cinquanta al mondo: tra loro il premier britannico David Cameron. Non ci sono politici italiani.

Sono i risultati di Twiplomacy, il rapporto annuale diffuso dall'agenzia di comunicazione Burson - Marsteller, che analizza 505 account governativi in 153 Paesi del mondo e mostra in quale misura leader politici ed esponenti di governo utilizzino il social network Twitter per comunicare. Oltre tre quarti di loro hanno un account, il 68 per cento ha contatti reciproci con i suoi pari.

Il presidente americano è dunque il leader politico più seguito su Twitter. E questa non è una sorpresa, visto che Barack Obama ha incentrato anche le sue campagne elettorali per la Casa Bianca sui social network. Nonostante sia stato eletto da poco, Papa Francesco fa passi da gigante. Se @BarackObama ha 34 milioni e mezzo di seguaci, @Pontifex si ferma a 7,7 milioni di contatti sparsi su nove account.

Il Papa argentino non interagisce con altri utenti, ma i suoi tweet vengono ritwittati in media oltre 11 mila volte. In particolare quelli in lingua spagnola. Quelli di Obama, invece, 2.309 volte. L'account @Whitehouse ha 4 milioni di follower, poi ci sono Abdullah Gul e Tayyip Erdogan con oltre 3 milioni di utenti. Enrico Letta, migliore degli italiani, si ferma a 156mila.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO