Caso Boni, Il Giornale e Libero attaccano la Lega


Lo avevamo detto già ieri: mai distrarsi quando ci si occupa della Lega, le sorprese sono sempre dietro l'angolo. E così, dopo la vicenda Riina Jr. e le minacce di morte rivolte a Monti da Bossi, è il momento del grande classico italiano: le tangenti. Davide Boni, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, è accusato di corruzione. Qui trovate l'articolo del Fatto, ma è interessante notare come due quotidiani di centrodestra, Il Giornale e Libero, abbiano trattato la vicenda.

Qui sopra trovate il titolo del quotidiano di Maurizio Belpietro, sobrio e misurato come sempre. Il commento del direttore non lascia dubbi:

"La vicinanza al potere, ma forse sarebbe meglio dire alla cassa, ha fatto girare la testa e probabilmente anche le mani a più d'[un leghista], per cui oggi gridare la Lega non perdona è un po' più difficile."

Giustizialismo a go-go, insomma. Ma è ancora più interessante dare un'occhiata alle prime pagine de Il Giornale e de La Padania. Seguiteci dopo il salto.


Che ne dite? Un titolo "sparato", addirittura l'uso delle virgolette e il riutilizzo di uno slogan caro alla vecchia Lega di fine anni '80 e di inizio anni '90: da Roma Ladrona a Lega Ladrona. C'entrerà qualcosa l'allontanamento di Bossi da Berlusconi? Probabile, anzi, molto probabile. L'alleanza Pdl-Lega non naviga in acque molto tranquille - per usare un eufemismo - ed è possibile che i due quotidiani più vicini a Silvio Berlusconi abbiano deciso di usare l'artiglieria pesante contro la Lega. E l'inchiesta su Davide Boni ha fornito loro un assist notevole. Resta da capire come reagiranno Bossi e tutti i generali leghisti.

E La Padania? Cosa avrà scritto in prima pagina? Ecco qui:

Come dite? Non avete notato neanche un trafiletto dedicato al caso Boni? Ma è ovvio, per La Padania è molto più importante occuparsi di arresti a Napoli per la malasanità. Chissà come mai.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO