Corea del Nord: vice presidente cinese a parata militare

Li Yuanchao, vice presidente cinese che è in visita ufficiale in Corea del Nord, Paese alleato di Pechino, ha partecipato alla grande parata militare per commemorare i 60 anni dalla fine della guerra di Corea.

A parata militare nordcoreana

Li Yuanchao, vice presidente cinese che è in visita ufficiale in Corea del Nord, Paese alleato di Pechino, ha partecipato alla grande parata militare per commemorare i 60 anni dalla fine della guerra di Corea. Con il vicepresidente, tutta la delegazione proveniente dalla Cina. Lo hanno reso noto i media ufficiali cinesi, aggiungendo che quella cinese è la visita a più alto livello da quando Kim Jong Un è diventato leader della Corea del Nord, nel dicembre del 2011.

La televisione di Stato coreana ha mostrato la marcia dei soldati e il dispiegamento di mezzi militari pesanti, missili compresi. La Corea del Nord, pur avendo una popolazione ridotta alla fame, quest'anno ha aumentato ancora le spese militari, portandole al 16 per cento del bilancio dello stato. Il 60esimo anniversario dalla firma dell'armistizio, che mise fine alla guerra, senza mai essere seguito da un vero e proprio accordo di pace, arriva in un momento in cui Pyongyang e Seul stanno cercando di riallacciare i legami dopo mesi di altissima tensione.

Nei giorni scorsi si è chiuso senza risultati il terzo round dei colloqui per riaprire la zona industriale di Kaesong, gestita dalle due Coree in modo congiunto. E' chiuso dallo scorso aprile, all'apice della tensione iniziata a febbraio con i nuovi test nucleari nordcoreani e la risposta della comunità internazionale. Il 60esimo anniversario è stato ricordato anche al di là del confine, a Seul.

Il presidente Park Geun-hye ha tenuto un discorso in cui ha spiegato che non accetterà provocazioni da Pyongyang. Allo stessi tempo, però, la numero uno sudcoreana ha detto di voler lavorare per costruire un rapporto di fiducia con il Nord: "Chiedo a Pyongyang di rinunciare allo sviluppo di armi nucleari se il Paese vuole avviarsi in un cammino di reale cambiamento e progresso".

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO