Egitto, responsabile della diplomazia Ue incontra Morsi: "sta bene, legge i giornali"

Il presidente deposto Morsi sta bene e guarda la TV. Lo ha annunciato oggi, dopo un incontro di due ore che si è tenuto ieri sera, la responsabile della diplomazia UE Catherine Asthon.

Catherine Asthon, l'Alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell'Unione europea, ha incontrato il presidente egiziano deposto Mohammed Morsi, detenuto in un luogo segreto dal 3 luglio scorso, quando l'Esercito è intervenuto con la forza per destituirlo.

L'incontro, durato un paio d'ore, è avvenuto nella serata di ieri, ma la notizia è stata resa nota soltanto stamattina, quando Maya Kocijancic, portavoce del capo della diplomazia Ue, lo ha confermato alla stampa e ha anticipato una conferenza stampa, trasmessa in diretta televisiva dalla BBC, con un resoconto della lunga chiacchierata.

Catherine Ashton ha quindi confermato in tv di aver incontrato l'ex presidente e di averlo trovato bene,

legge i giornali e guarda la tv

Il fulcro di questo primo contatto tra Morsi e un funzionario non egiziano, sostiene la Ashton, è stato il bisogno di far andare avanti il Paese, ancora martoriato da scontri tra sostenitori e oppositori della Fratellanza Musulmana, per il bene della popolazione:

c'è stata una discussione amichevole, aperta e diretta, in cui è emerso il bisogno di fare passi in avanti. […] Non intendo esprimere i suoi punti di vista in quanto lui non è qui per precisarne la portata.

L'alto funzionario ha preferito non riferire i pensieri e le opinioni di Morsi, ma ha confermato l'intenzione degli islamisti egiziani di mantenere una linea dura e di continuare a protestare fino a quando il presidente deposto non tornerà a governare:

La coalizione ha affermato che il popolo egiziano non lascerà le strade e le piazze finché non sarà restituito l'ordine costituzionale.

La calma in Egitto, in definitiva, sembra ancora lontana, ma questo primo incontro lascia ben sperare che ce ne saranno altri e che, in un modo o nell'altro, si riuscirà a trovare un punto d'accordo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO