Amministrative 2012: a Palermo continua la "guerra civile" nel centrosinistra


A Palermo la strada verso le urne che il 6 maggio 2012 porteranno al rinnovo del Consiglio comunale e alla scelta del nuovo sindaco sembra lastricata di mine, che la coalizione di centrosinistra non riesce proprio ad evitare. Le prossime elezioni amministrative avrebbero forse potuto vedere una vittoria di Pd, Idv, Sel, Prc etc etc e la fine del predominio incontrastato del Pdl. Una eventualità che la coalizione progressista sta cercando di scongiurare in ogni modo.

Fin da quando venne deciso di tenere le Primarie si aprirono lacerazioni e lotte intestine al Pd, parte del quale rifiutava la candidatura di Rita Borsellino. Più o meno la stessa parte che ha sostenuto la discesa in campo di Fabrizio Ferrandelli, che per questo motivo è stato espulso dall'Italia dei valori. Ora che Ferrandelli ha vinto le Primarie in questione e che quindi dovrebbe rappresentare il centrosinistra sulla scheda elettorale ecco che iniziano ad aprirsi crepe ancora più profonde.

Dopo le denunce di brogli e voti comperati (una situazione davvero molto edificante per chi dovrebbe candidarsi a governare la città in modo nuovo e e diverso) inizierebbe a diffondersi l'idea di presentare comunque Rita Borsellino alle elezioni amministrative, mettendo in moto due candidati che si farebbero concorrenza a tutto beneficio del Pdl e buttando al macero le Primarie e ogni velleità democratica.

Arroccato sull'Aventino, Leoluca Orlando è riuscito a convincere Antonio Di Pietro a seguirlo sul terreno, alquanto tortuoso, dello scontro aperto. L'ex sindaco della Primavera di Palermo non riconosce la vittoria dell'ex pupillo Ferrandelli (allontanato dal partito) e continua il pressing su Rita Borsellino perchè si candidi al primo turno... A fianco di Idv ci sono anche un pezzo dei Verdi e la Federazione della sinistra e Sel.

Peccato, sarà per la prossima volta, tanto tra 5 anni si vota di nuovo....

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO