Silvio Berlusconi e la ricandidatura dell'eterno ritorno

Una nuova speranza si profila all'orizzonte per il Cav. Che potrebbe decidere di attendere l'esito del Processo Mediaset puntando tutto su uno sconto dell'interdizione. Per poi tornare in pista.













Fino a qualche tempo fa, titolare Silvio Berlusconi si ricandida era una notizia – avrebbe dovuto cedere il passo prima ad Angelino Alfano, poi eventualmente a un candidato che fosse emerso dalle primarie del Pdl di cui si persero le tracce prima ancora che se ne potesse parlare sul serio, anche se in molti ci avevano creduto. Aspiranti candidati inclusi – che faceva impennare le ricerche sui motori di ricerca.

Poi è diventata monotonia (ricorderete anche che il Cav. annunciava la ricandidatura e il ripensamento quasi a giorni alterni).

Infine evidenza.

Adessi siamo all'eterno ritorno nicciano. Sì, perché secondo Repubblica – e anche se c'è la solita ricostruzione di pensiero non sembra un'ipotesi così peregrina – Silvio Berlusconi sarebbe stato rinfrancato dalla richiesta del pg di Cassazione di ridurre i 5 anni di interdizione dai pubblici uffici a 3. Intendiamoci: 3 sono ancora tanti. Ma se magari questo sconto (che era dato addirittura per scontato dagli avvocati del Cav. I 5 anni, Franco Coppi, li ha definiti un «errore palese») diventasse un po' più consistente e portasse, che so, l'interdizione a 18 mesi, un anno e mezzo, allora in Berlusconi potrebbe balenare l'ennesima idea.

Quella di ricandidarsi.

Sarebbero trascorsi abbondantemente i 18 mesi che si è dato il governo Letta per le sue riforme, non ci sarebbero responsabilità di staccar la spina prematuramente, Berlusconi potrebbe così, anche in caso di condanna oggi o domani, dimettersi immediatamente dal Senato e far decorrere da subito i termini dell'interdizione.

E arrivare così a gennaio 2015, settantanovenne, pronto a guidare la Forza Italia 2.0 che sogna da tempo. E pronto, probabilmente, a ottenere di nuovo clamorosi risultati alle urne.

Fantascienza? Fantapolitica? Magari no.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO