Elezioni Europee 2014, la data. Quando si vota?

Le prossime elezioni del parlamento europeo sono state anticipate dal 5-8 giugno al 22-25 maggio per evitare la concomitanza con la Pentecoste. L'accordo è stato unanime, in Parlamento Europeo.

Le elezioni europee 2014 si terranno il 25 maggio 2014. Si voterà quindi di domenica, assieme alla tornata di elezioni amministrative che interessa alcune regioni e parecchi comuni sparsi su tutto il territorio. Attenzione, però, la data delle europee il 25 maggio riguarda solo l'Italia (che eleggerà 72 deputati all'europarlamento), dal momento che i giorni in cui gli elettori del Vecchio Continente si recheranno alle urne vanno dal 22 al 25 maggio, in modo da rispettare le diverse consuetudini dei paesi, abituati ad andare a votare in giorni diversi della settimana. Noi italiani siamo soliti votare la domenica, ragion per cui è stato scelto come giorno il 25 maggio.

Elezioni Europee 2014: quando si vota. Decida la data

Le Elezioni Europee 2014, prossimo appuntamento elettorale per gli italiani, salvo sorprese, si sarebbero dovute tenere dal 5 all'8 di giugno 2014, data precisata nei trattati.

Ma nel 2014 quel periodo cadrà in concomitanza con la settimana della Pentecoste, dunque il Parlamento Europeo ha anticipato la data al periodo compreso fra il 22 e il 25 maggio 2014.

La decisione è stata presa direttamente dal Parlamento Europeo in seduta plenaria.

«Alcune delegazioni, inizialmente, hanno posto obiezioni sulla base delle costituzioni nazionali, o perché avrebbero voluto evitare problemi relativi a eventuali altre elezioni, ma poi c'è stato accordo generale e unanime»

Elezioni Europee 2014 | Data

L'EUobserver ha spiegato anche che l'8 giugno 2014 c'è la festa di Pentecoste e che si pensava che in molti, soprattutto nel sud dell'Europa, potessero essere in vacanza.

Difficile che sia così, in effetti, ma tant'è, è questa la data delle elezioni europee 2014, di cui in Italia, al momento, non parla proprio nessuno.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO