Per entrare nella Lega nord serve la laurea?

Un titolo di studio elevato non è mai apparso un requisito fondamentale per far parte di quel folcloristico movimento politico nordista meglio noto come Lega Nord. Eppure esiste una storiografia interessante sui tentativi, maldestri quanto infruttuosi, di creare un'aura di accademico intelletto intorno alle eccelse meningi leghiste.

Mario Ajello, sul Messaggero, ricostruisce oggi una parte di questa passione leghista per il pezzo di carta, riassumendo la morale del tutto in una citazione del comico Benigni: "Camicie verdi, lauree bianche e conti in rosso. Anche i leghisti hanno il loro tricolore". Il difficile rapporto del movimento padano con l'istruzione e le relative certificazioni parte da lontano.

Dovevano essere dei barbari più o meno sognanti, si sono rivelati dei finti dottori, quelli in camicia verde.... Spaziano da Malta alla Svizzera, dall'Inghilterra all'Albania, dove con il cash ci si può laureare facendo 3 anni in 1 e superando 30 esami in lingua locale senza conoscere una sillaba di quell'idioma.

Ajello ricorda che Pier Mosca è diventato un sociologo albanese senza sapere l'albanese. Bossi, ai suoi tempi, ha festeggiato due volte la laurea in medicina, a Pavia, senza averla mai presa. L'ex assessore regionale Monica Rizzi si è spacciata per psicologa (l'uomo giusto nel partito giusto) rimediando così una denuncia dal relativo ordine professionale. Claudio Regis, piazzato come vice commissario dell'Enea, si diceva ingegnere ma era elettricista.

Fino a qualche mese fa sarebbe stato facile consigliare a questi personaggi di rivolgersi ad uno dei centri privati specializzati nell'assistenza agli studi universitari. Una soluzione che rispetto all'Università Kristal di Tirana avrebbe brillato per rigore morale e accademico. Ma, come conclude Mario Ajello, il problema dei finti laureati in camicia verde è che al momento di conseguire la patacca pseudo-accademica vanno all'estero, ma poi tornano.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO