François Hollande è Presidente di Francia (secondo LeSoir). Saltano i rituali della comunicazione politica

Francoise Hollande Presidente di Francia

    Aggiornamento: dopo l'irrituale comunicazione, la notizia viene confermata anche dai quotidiani online francesi. Certo è che il margine è davvero risicato ed è piuttosto sorprendente veder titolare con tanta certezza a scrutini appena iniziati. Evidentemente, ci sono ampi margini di sicurezza. Se dovesse andare diversamente, ci sarà da riflettere su come funzioni la comunicazione politica ai tempi del web social.
    Aggiornamento /2: evidentemente gli exit poll francesi funzionano molto meglio di quelli italiani. C'è da rifletterci su.

François Hollande è il nuovo Presidente della Repubblica in Francia. L'annuncio, che rompe qualsiasi rituale della comunicazione politica, è stato dato senza mezzi termini dal quotidiano belga LeSoir, con la homepage che vedete in alto. L'embargo in Francia (nessuna comunicazione prima delle 20) è stato violato all'estero, con un indicativo presente che dovrebbe essere, più prudenzialmente, un condizionale.

L'online belga cita, a sua volta l'AFP (agenzia di stampa francese) con questo virgolettato che fa saltare ogni rituale della comunicazione politica e che è già stato ripreso dalla stampa di tutto il mondo:

«Le socialiste François Hollande a été élu dimanche président de la République, recueillant entre 52 et 53,3% des suffrages au second tour de la présidentielle, d'après les estimations de quatre instituts de sondages. Selon les instituts CSA, TNS Sofres et Ipsos, le candidat PS a obtenu 52% des voix contre 48% à son rival UMP, le président sortant Nicolas Sarkozy. Les estimations de Harris Interactive variaient entre 52,7 et 53,3% en faveur du candidat socialiste»

(tradotto per i non francofoni, anche se è di facile leggibilità: Il socialista Francois Hollande è stato eletto Presidente domenica (oggi, 6 maggio 2012, ndr) ottenendo tra il 52 e il 53,3% dei voti nel secondo turno delle elezioni presidenziali, secondo le stime di quattro istituti di sondaggi. Secondo gli istituti CSA, TNS Sofres e Ipsos, il candidato del PS ha ottenuto il 52% dei voti contro il 48% del rivale dell'UMP (Nicolas Sarkozy, ndr). Le stime di Harris Interacrive variano da 52,7 a 53,3% in favore del candidato socialista).

Le stime e i titoli si basano, naturalmente, sui primi exit poll (che non avrebbero dovuto essere pubblicati in Francia, ma che sono disponibili sui siti di tutto il mondo).

François Hollande Presidente di Francia
Francois Hollande Presidente di Francia
Francois Hollande Presidente di Francia
Francois Hollande Presidente di Francia

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO