Grecia - Alexis Tsipras ha due giorni per fare il Governo. Se no, nuove elezioni


A che punto è la situazione politica in Grecia? Molto semplice. O forse molto complicato. Il risultato elettorale è estremamente frammentato e risulta difficile creare una coalizione di governo, visto che i due partiti che hanno sostenuto l'unità nazionale e hanno fatto, sostanzialmente, quanto richiesto da Bce e Unione Europea, sono crollati nelle preferenze dei Greci alle urne.

Così, Antonis Samaras, leader di ND, ha già fallito nel tentativo di formare un nuovo Governo, visto che Nuova Democrazia e il Pasok non hanno, da soli, i numeri. L'incarico è così passato ad Alexis Tsipras, leader di SYRIZA, il partito di sinistra che ha ottenuto un successo senza precedenti ed è diventato seconda forza nel paese con il 16,78% dei voti (si veda tabella). Facendo i conti (ed escludendo aprioristicamente la possibilità che il partito di Tsipras possa stringere alleanze con le forze di destra), scopriamo senza dubbio che Tsipras ha bisogno per forza dell'appoggio di uno fra ND e Pasok. Ma i centristi di Samaras hanno già fatto sapere che potrebbero al massimo dare un appoggio esterno, purché SYRIZA rinunci a qualsiasi afflato antieuropeista. La posizione pro-euro (e dunque anche pro-Bce) è propria anche dei socialisti del Pasok.

L'ipotesi estrema potrebbe essere quella di un governo che racchiuda tutte le forze di sinistra (ma non si arriva alla maggioranza dei seggi: sarebbero 138, se ci fosse un accorto totale), eventualmente con l'appoggio esterno dell'ND, perché si dovrebbe passare per forza di cose a un voto di fiducia.

Ma il livello di compromesso che si dovrebbe raggiungere è tale per cui l'ipotesi di un nuovo voto fra un mese non è così campata in aria. Tsipras, comunque (il più giovane leader di partito cui sia stato conferito un incarico per formare un governo in Grecia) ha intenzione di utilizzare gli ultimi due giorni a sua disposizione (per legge ne ha tre in tutto) per provare a proporre una coalizione plausibile.

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO