Ciampi operato all'anca a Bolzano dalla stessa equipe di Tania Cagnotto

Il Presidente emerito ha subìto un intervento di artroprotesi che era già programmato da tempo e non dovuto ad alcun incidente.

Il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è stato operato all'anca presso la clinica privata Santa Maria a Bolzano e l'equipe che ha eseguito l'intervento è la stessa che nel 2011 ha operato la tuffatrice Tania Cagnotto dopo un incidente stradale a causa del quale aveva rimediato la frattura dello scafoide della mano sinistra.

L'operazione di artroprotesi era in programma da tempo e non si è resa necessaria dopo cadute o traumi. Ciampi, da ormai molti anni, d'estate va in vacanza in Alto Adige, a Siusi, e ha scelto per questo intervento la clinica che è gestita dalla Congregazione delle Suore Terziarie di San Francesco e che vanta oltre 60 medici specialisti e più di 5mila pazienti all'anno. Si tratta di una delle principali case di cura private della zona presso la quale sono stati istituiti due centri, uno per l'osteoporosi un altro per la chirurgia plastica.

Nel caso di Tania Cagnotto l'operazione servì dopo una caduta dal motorino con il quale la campionessa si stava dirigendo verso la piscina dove svolge abitualmente i suoi allenamenti. L'incidente avvenne il 19 maggio 2011 ed esattamente due mesi dopo riuscì a vincere la medaglia di bronzo ai Mondiali di Shanghai nel trampolino da un metro.

Per Ciampi il recupero non potrà essere così immediato, considerato che a dicembre compirà 93 anni, ma di certo lui non si deve tuffare. Secondo il bollettino del direttore sanitario Kritzinger, le condizioni generali del Presidente emerito sono buone, ma chiaramente dovrà restare in clinica, ricoverato sotto osservazione, per qualche giorno prima di tornare alle sue vacanze in relax a Siusi.

Ciampi, lo ricordiamo, è stato il decimo Presidente della Repubblica italiana ed è stato in carica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Inoltre, è stato anche Presidente del Consiglio per un anno (dal 1993 al 1994) e poi ministro del Tesoro dal 1996 al 1999, ma soprattutto Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993. In quanto ex Presidente è, ovviamente, senatore a vita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO