Parata del 2 giugno: da annullare per rispetto alle vittime del terremoto?

No alla parata del 2 giugno

Il terremoto in Emilia ha causato finora 15 vittime e danni incalcolabili, e in poche ore si è scatenata una corsa alla solidarietà attraverso raccolte fondi, appelli (come quello a togliere le password ai wi-fi) e iniziative spontanee della rete. Quella che ha ottenuto più seguito, diventando anche trending topic su Twitter, è quella che chiede di annullare la parata del 2 giugno e devolvere i costi delle celebrazioni ai terremotati.

Ma quanto costa la parata del 2 giugno? Purtroppo il ministero della Difesa non ha diramato dati ufficiali, e già questo è discutibile, ma secondo una stima del Sole24ore il costo si aggirerà tra i 2,5 e i 2,9 milioni di euro, con un risparmio del 40% rispetto a quella dell'anno scorso che costò 4,4 milioni. Non è la prima volta che si chiede di annullare la parata: il movimento Sbilanciamoci da anni chiede di devolvere i soldi della parata ai precari e afferma che i costi sono in realtà molto più alti di quelli dichiarati.

Al di là dell'emozione del momento, devolvere il budget della parata in favore delle popolazioni terremotate come chiede Sinistra Ecologia e Libertà, sembra purtroppo vera e propria utopia, in quanto il 2 giugno è tra quattro giorni e buona parte dei soldi saranno già stati spesi: su via dei Fori Imperiali tutto è già pronto per il passaggio dei mezzi militari. Quindi il risparmio bisognerà cercarlo altrove, per esempio sui famosi F-35 dal costo imprecisato. Il governo li ha già ridotti da 131 a 90, ma a quanto pare con il costo di un F-35 si metterebbero in sicurezza più di 200 scuole.

Diverso è il discorso di opportunità, ed è quello che fa tra gli altri Alessandro Gilioli sul suo blog. È opportuna questa "inutile esibizione di a metà tra il Sudamerica golpista e gli ex regimi dell’est sovietico", come la chiama il giornalista? Soprattutto in periodo di recessione, e a maggior ragione dopo i terremoti. Senza dimenticare che l'Italia ripudia la guerra.

Foto | ©TMNews

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO