Sondaggi: cosa ne pensano gli italiani del Governo Letta?

Il 50% degli italiani pensa che l'esecutivo debba andare avanti. Gli elettori del Movimento 5 Stelle vogliono il ritorno alle urne.

Un po' a sorpresa - soprattutto perché il sondaggio Swg trasmesso questa mattina da Agorà precede l'abolizione dell'Imu - il Governo Letta continua ad avere il supporto di una buona parte degli italiani. Per la precisione, il 50% degli elettori dice che l'esecutivo "deve andare avanti".

Un risultato che premia un governo di larghe intese che sembrava dovesse scontentare tutti e che invece, evidentemente, continua a essere visto come unica soluzione possibile allo stallo che si è determinato dopo le elezioni di febbraio. Stallo che, molto probabilmente, si ricreerebbe nel momento in cui si decidesse di tornare al voto.

Ragion per cui la maggioranza degli elettori di centrosinistra e centrodestra preferiscono che si vada avanti così: il 54% di chi vota Pd e Sel e il 57% di chi vota Pdl e Lega Nord. Il dato, prevedibilmente, scende di parecchio se si guarda al Movimento 5 Stelle: solo il 19% di chi vota per il partito di Beppe Grillo pensa che la cosa migliore sia continuare con Letta premier e l'attuale esecutivo.

Il 25% degli italiani pensa invece che sarebbero meglio "un altro governo con un altra maggioranza". A vederla così è il 37% degli elettori del centrosinistra, il 29% degli elettori M5S (il che ci dice anche quanti elettori pentastellati sono d'accordo con la linea dei dissidenti) e il 10% degli elettori di centrodestra. Il fatto che nel centrodestra la percentuale sia così bassa è facilmente comprensibile: una maggioranza alternativa (che al momento comunque non c'è) potrebbe nascere solo tagliando fuori il Pdl.

Un altro 25% vorrebbe invece il ritorno alle urne. Nel centrosinistra la percentuale crolla al 9% (segno che non c'è nessuna fiducia, dopo la batosta di febbraio, che Pd e alleati siano in grado di conquistare una vittoria netta); nel centrodestra risale al 33%, mentre nel Movimento 5 Stelle supera la metà e arriva al 52% (e quindi la maggior parte degli elettori M5S sono d'accordo con la linea di Beppe Grillo, visto che tornare al voto adesso significherebbe farlo con il Porcellum).

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO