I nuovi senatori a vita Claudio Abbado e Carlo Rubbia e i guai con il Fisco del 2008

Dagospia ha ripescato un articolo di Repubblica del 2008 in cui il musicista e il fisico erano citati tra gli italiani residenti a Montecarlo pizzicati dal Fisco.

Che il centro-destra non sopporti i quattro nuovi senatori a vita, che sarebbero stati scelti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per dare una mano a Enrico Letta, è cosa nota fin dal primo secondo dopo la diffusione della notizia della loro nomina. Ovvio dunque che Il Giornale vada a nozze con quanto Dagopia ha pubblicato ieri pomeriggio, e cioè un vecchio articolo di Repubblica del 19 marzo 2008 a firma Corrado Zunino.

Si tratta di un pezzo, non di opinione, che riporta la news del rientro di 83,502 milioni di euro da Montecarlo grazie ai contenziosi aperti con 32 "personalità conosciute" che avevano la residenza fittizia nel Principato. Si tratta per lo più di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, ma ci sono anche grandi musicisti come Luciano Pavarotti, che era morto qualche mese prima (settembre 2007), Cecilia Gasdia, Michele Pertusi e Claudio Abbado, il direttore d'orchestra che qualche giorno fa è stato nominato senatore a vita.

Di Abbado si sa che ha accettato le contestazioni, ma non viene menzionata la cifra (per gli altri invece sì), ma non basta: nell'articolo è citato anche il premio Nobel Carlo Rubbia in quanto destinatario di una cartella esattoriale, ma anche in questo caso non si conoscono le cifre.

Nella catfight tra giornali, quello di Sallusti accusa quello di Ezio Mauro di avere la memoria corta perché quando Carlo Rubbia e Claudio Abbado sono stati nominati senatori a vita, insieme con Renzo Piano ed Elena Cattaneo, ha pubblicato un commento di Michele Serra intitolato La bella Italia che vorremmo in prima pagina e nelle pagine interne Artisti e scienziati: i volti dell'Italia migliore. E se anche l'Italia migliore (ma soprattutto ricca!) prova a fare la furbetta quando si tratta di tasse c'è da essere preoccupati, come se non lo fossimo già abbastanza. Il problema, però, è che in questo caso occorre chiedersi da quale pulpito viene predica...

Foto di Carlo Rubbia di Markus Pössel (Wikipedia)

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO