Fukushima: Giappone vuole riversare in mare acqua 'poco contaminata', polemiche

Lo ha detto il presidente Shunichi Tanaka che, incontrando la stampa estera, ha precisato come l'operazione - anche con la dovuta decontaminazione, "è destinata a incontrare parecchie resistenze. Dobbiamo lavorare su questo".

Fukushima fa discutere

La centrale nucleare giapponese di Fukushima è sempre al centro della cronaca. La Nuclear Regulation Authority (Nra), l'Agenizia nipponica sulla sicurezza nucleare, ha infatti lanciato l'idea di scaricare in mare parte dei grandi quantitativi di acqua accumulata nell'impianto nucleare, con radiazioni inferiori "ai limiti legali".

Lo ha detto il presidente Shunichi Tanaka che, incontrando la stampa estera, ha precisato come l'operazione - anche con la dovuta decontaminazione, "è destinata a incontrare parecchie resistenze. Dobbiamo lavorare su questo". Proprio ieri la Tepco, la società che gestisce Fukushima, aveva ammesso che il serbatoio che contiene acqua contaminata è 18 volte più alto rispetto al 22 agosto con una radioattività di 1.800 millisievert all'ora, quantità in grado di uccidere una persona dopo un’esposizione di quattro ore.

Non solo. Un gruppo di ricercatori australiani ha pubblicato di recente sulla rivista specializzata Deep Sea Research Part I: Oceanographic Research Papers uno studio che prevede l’arrivo dell’acqua radioattiva fuoriuscita dopo gli incidenti successivi allo tsunami dell’11 marzo 2011 sulle coste californiane non più tardi dell’aprile 2014. E ora, la Nra vuole riversare altra acqua "poco contaminata" nell'oceano. Una scelta a dir poco discutibile.

Forse anche per tacitare le polemiche, il premier giapponese Shinzo Abe ha fatto sapere che il governo adotterà azioni rapide ed esaurienti per bonificare il danneggiato impianto nucleare di Fukushima. Questa settimana, il governo dovrebbe discutere per l'appunto la destinazione di finanziamenti per bonificare completamente la centrale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO