Ore 12 - Girotondi verso l'8 luglio. Contro Berlusconi o contro Veltroni?

altroL’8 luglio si avvicina e sulla rete si fa sempre più pressante il tam tam dei girotondi per la prima sfida di piazza contro Berlusconi. Niente di nuovo, si dirà. E’ giusto che chi vuole protestare, protesti democraticamente.

Qual è la “natura” e qual è l’obbiettivo politico? Sarà davvero la manifestazione contro il “caimano” e il suo governo? O i fischi e gli slogan contrari saranno per lo più rivolti contro Veltroni e il Pd?

A guidare le danze (in prima linea) c’è Di Pietro che “abbaia” forte contro il Cavaliere per legittimarsi come capo dell’opposizione e tentare di erodere consensi e voti al Pd. Poi c’è la “factory” politico-mediatica di Beppe Grillo e a seguire i “cani sciolti” (più o meno) come Travaglio, Flores, Pardi , Colombo.

Nel 2002 il movimento dei “girotondi” nacque e si sviluppò dentro la sinistra contro la nomenclatura dei partiti di sinistra. Più che rivendicare un nuovo progetto politico reclamava una nuova “coscienza” e una nuova “moralità” dei vertici. Poi ci fu l’unità d’azione con la sinistra sindacale e sociale. Senza derive, perché dall’interno i Veltroni, i Cofferati, i Bassolino riuscirono in un certo modo a contenere la frattura fra movimento e politica.

Adesso è un’altra storia. Qui c’è l’antipolitica come surrogato ideologico. E sull’altare dell’antipolitica si marcia contro tutto e tutti, indifferenti ai simboli, alle appartenenze e al conflitto sociale.

Di Pietro ha più volte rimarcato di non essere di sinistra, ma un moderato di “destra”, pronto ad accordarsi anche con Bossi e la Santanchè in funzione anti Cavaliere. Di Travaglio, si sa come la pensa, così di quasi tutti gli altri.

Gratta gratta, i promotori della protesta dell’8 luglio odiano la sinistra quanto odiano Berlusconi. Lo slogan? “No a Berlusconi e no a Veltroni, ladroni e amici dei ladroni!”

Non è la prima volta in Italia che si parte a sinistra e si giunge a destra. Dice Peppino Caldarola sul Riformista: “Ci risiamo. Dalla sinistra nasce la destra”.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO