Grecia: militante di Alba Dorata uccide uomo politico di estrema sinistra

La vittima è Killa P., cantante simbolo dell'antifascismo. Prima di morire, ha indicato alla polizia il nome del suo aggressore.

Ieri omicidio politico

Una rissa nel quartiere di Keratsini, nella zona ovest di Atene, iniziata per ragioni calcistiche ma poi trasformatasi in autentica battaglia tra due fazioni politiche opposte. A rimetterci è stato un 34enne militante di sinistra (partito Antarsia), Killa P., cantante simbolo dell'antifascismo, che ha perso la vita, accoltellato da una persona appartenente al gruppo di estrema destra di Alba Dorata. E' stata la polizia a individuare, fermare e arrestare quest'ultimo, trovato in possesso dell'arma del delitto.

La vittima è morta in ospedale, dove era stato trasferito d'urgenza, a causa delle ferite multiple da coltello subite. Il presunto omicida ha 45 anni. Venerdì scorso, in un'altra zona della capitale - non lontana da quella dove si è scatenata ieri sera la rissa - otto avvisti del partito comunista Kke erano rimasti feriti in un'aggressione attribuita sempre al movimento neofascista.

Gli antifascisti in tutta Atene sono in allerta e pare siano in attesa di una chiamata per iniziare a muoversi, ma sono stati avvertiti di stare attenti e di rimanere organizzati. A quanto pare, al momento dell'aggressione di ieri, erano presenti anche alcuni agenti di polizia che, però, non sono intervenuti. Per oggi alle 18, dove è stato accoltellato Killa P, è stata organizzata una manifestazione.

Prima di morire, il cantante - all'anagrafe Pavlos Fyssas - era riuscito a fornire alla polizia il nome del suo aggressore. A denunciare la sua affiliazione politica è stato invece Loukas Tzannis, sindaco di Keratsini, in un'intervista a radio Skai. Il deputato di Alba Dorata, Ilias Kasidiaris, ha negato qualsiasi coinvolgimento da parte del suo movimento nell'omicidio e ha minacciato querele.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO