Lega Nord, primarie per il segretario. Maroni: «Bossi? Spazio ai giovani»

Il segretario della Lega annuncia le primarie per la scelta del suo successore

Roberto Maroni
Il nuovo segretario della Lega Nord verrà scelto con le primarie, lo ha annunciato oggi Roberto Maroni. Non si sa se la decisione sia dovuta all'annuncio di ieri di Umberto Bossi, che ha detto di essere pronto a ricandidarsi alla guida del Carroccio, o se fosse già nella mente del governatore lombardo; fatto sta che a dicembre, quando Maroni lascerà la poltrona di segretario, la Lega sarà il secondo partito italiano dopo il Pd a dotarsi di primarie.

L'annuncio è arrivato a sorpresa ieri durante l'assemblea federale di Mestre, a poche ore di distanza dalle parole di Umberto Bossi che, oltre a parlare della possibile candidatura, aveva anche criticato le modalità di scelta del nuovo segretario, che doveva essere scelto dai delegati del partito. Adesso anche il Senatur sembra d'accordo con Maroni, nonostante qualche dubbio sui tempi, visto che nello statuto della Lega non è previsto il congresso aperto e quindi bisognerà cambiarlo a breve.

Il congresso dovrebbe infatti tenersi il 14 e 15 dicembre, e a votare per il successore di Maroni saranno quindi tutti i militanti leghisti e non solo i delegati del partito, come era avvenuto finora. Tre i candidati certi, Giancarlo Giorgetti, Matteo Salvini, Flavio Tosi, ma su di loro incombe l'ombra di Umberto Bossi, che continua a oscillare tra la voglia di riprendersi la Lega e quella di fondare un nuovo movimento.

Maroni, che in un primo momento non aveva commentato la possibile ricandidatura del Senatùr, oggi dice "largo ai giovani" e spiega di essere aperto alla possibilità che Bossi si presenti, visto che saranno tutti i militanti a decidere. Tra i due c'era stato ieri un faccia a faccia che i testimoni raccontano piuttosto duro: il risultato è che alla fine Bossi ha negato di voler prendere la tessera di Padania Libera, il movimento anti-maroniano che potrebbe scindersi dalla Lega.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO