Ore 12 - Fiducia in calo per Berlusconi e governo

altroAnche gli dei cadono. Non è un vero e proprio tonfo, ma per la prima volta cala la fiducia verso Berlusconi e il suo governo. A luglio la credibilità del Premier passa dal 59% di giugno al 55% e l’esecutivo fa uno scivolone perdendo il 3%.

Così è, almeno stando all’ultimo sondaggio Ipr Marketing per Repubblica.it. Insomma, nell’arco di un mese Berlusconi ha perso quattro punti pieni, anche se è ancora avanti rispetto al 53% di maggio quando rientrò a Palazzo Chigi. Come previsto, comunque, Berlusconi è sempre il deus ex machina dell’esecutivo e della maggioranza di centro destra.

Il dato politico è che si è interrotto il trend positivo. Ciò significa che né il premier né il suo governo godono di una fiducia illimitata e incondizionata. Rispetto al governo c’è delusione per la manovra economica appena licenziata e rispetto al Premier c’è disorientamento per il nuovo caso delle intercettazioni a sfondo sessuale.

Significativo invece il fatto che non cala il rapporto di fiducia degli elettori verso il Pdl, tutt’ora al 50%. Anche qui il dato è di facile lettura: il Pdl sembra tutt’ora offrire le maggiori garanzie politiche.

Anche perché continua a perdere credibilità l’opposizione, in particolare il Partito democratico (ancora un – 2 % rispetto al mese di giugno: fiducia al 34%). Migliora invece l’Idv: fiducia al 47% e un +2%, il che significa che per la gente Piazza Navona non è stato poi così negativo.

Il segnale c’è: Berlusconi faccia corrispondere alle parole, i fatti. Altrimenti la fiducia cala. L’opposizione faccia il suo “mestiere” e il Pd trovi una sua strada e una sua dimensione, altrimenti subirà inesorabilmente nuovi tracolli elettorali. La bufera dopo l’arresto del governatore della regione Abruzzo Del Turco, non aiuta di certo. Sarà il caso di prendere atto che la corruzione della politica e della pubblica amministrazione è una metastasi trasversale, lungi dall’essere stato debellato da mani pulite.

Il nuovo bubbone è scoppiato. Non finirà qui. Prossimi sondaggi da terremoto?

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO