Papa Francesco in visita da Giorgio Napolitano il prossimo 14 novembre

È stata annunciata la data in cui papa Francesco si recherà in visita ufficiale al Quirinale al presidente della Repubblica: sarà giovedì 14 novembre prossimo. L'incontro fra Napolitano e Papa Francesco in diretta

Giorgio Napolitano e papa Francesco

L'incontro fra Napolitano e Papa Francesco in diretta

Giovedì 14 novembre papa Francesco salirà al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si tratta di una visita ufficiale, annunciata da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana.

Tale visita ufficiale è di cortesia, per restituire quella di Giorgio Napolitano a papa Francesco lo scorso 8 giugno. Papa Francesco e Giorgio Napolitano si sono incontrati varie volte: la prima volta, il 19 marzo, quando Bergoglio celebrò la messa di inaugurazione del pontificato. Poi la visita ufficiale dell’8 giugno. I due Giorgi (Bergoglio e Napolitano) si erano poi scambiati gli auguri il 23 aprile scorso, festa di san Giorgio, e per l’occasione papa Francesco si disse ammirato di Napolitano che aveva accettato di essere rieletto per il bene del paese.

Nel corso della visita di Stato di Giorgio Napolitano a papa Francesco lo scorso 8 giugno, i due leader hanno sottolineato con soddisfazione le buone relazioni intercorrenti tra la Santa Sede e l’Italia. In particolare si sono affrontati temi che riguardano la situazione sociale italiana e il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese. Tanto papa Francesco che Giorgio Napolitano confermarono allora la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale, soprattutto a riguardo della promozione e della protezione della libertà religiosa. L’incontro del prossimo 14 novembre non sarà dissimile, probabilmente, e i temi sul piatto saranno gli stessi. Forse ci si concentrerà di più sulla questione sbarchi a Lampedusa e dintorni, questione che la scorsa volta era stata toccata in maniera marginale.

Ricordiamo, inoltre, che il 4 luglio scorso c’è stato l’incontro tra papa Francesco ed Enrico Letta, in cui si è sottolineato l’importanza del lavoro per i giovani e si è posta l’attenzione alla politica internazionale, con un focus sui paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

I papi in visita al Quirinale

Infografica | Centimetri

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO