Cuore: Veltroni, il doping, la sinistra 14 anni dopo


Sono passati circa dieci anni da quando ha cessato di battere, ma molti di voi si ricorderanno di questo Cuore dalla carta verdolina: amato da alcuni odiato da altri, il Settimanale di resistenza umana fondato da Michele Serra è stato un vero evento editoriale e politico.

Nato come inserto satirico dell'Unità, per alcuni anni Cuore (che aveva dei collaboratori di grande livello, tra cui Sergio Staino, Vauro, Vincino, Altan, Ellekappa, Disegni e Caviglia, Gialappa's Band, Beppe Grillo, Stefano Benni, Domenico Starnone, Gino e Michele..) è stato un palcoscenico eccezionale di satira e di critica al potere, senza riguardi per nessuno.

Per alleviare il tedio di un panorama politico davvero desolante, per ricordarci di non prenderci mai troppo sul serio e sperando di fare cosa gradita, pubblicherò alcune delle prime pagine, delle vignette, degli articoli più divertenti apparsi su Cuore.

La prima pagina del oggi, che risale al luglio 1994, parla di doping, di Veltroni e della ricerca di un leader per la sinistra... mi sembra dunque di grande attualità!

2 luglio 1994
14 luglio 1994

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO