Silvio Berlusconi: «Se si va al voto, il leader resto io»

Intervistato da Vespa, il Cavaliere ribadisce di non volersi fare da parte


Continuano a trapelare a getto continuo le dichiarazioni rilasciate da Silvio Berlusconi a Bruno Vespa per il suo nuovo libro "Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica", centellinate in attesa dell'uscita la prossima settimana. L'ex premier sostiene che, se anche dovesse decadere da Senatore, lasciare il Parlamento e non poter più essere candidato, resterà alla guida del suo partito in caso di nuove elezioni.

Nessuno può togliermi il diritto di restare alla guida del movimento che ho fondato, finchè molti milioni di elettrici e di elettori lo vogliono. Ho un rapporto speciale con gli italiani che, come me, temono che la sinistra possa andare al governo e proprio per questo sento il dovere di stare in prima linea per corrispondere alla loro fiducia e al loro affetto.

E, a proposito del rapporto con gli italiani, Berlusconi rivendica di aver rispettato tutti gli impegni presi nella scorsa campagna elettorale, pur con le difficoltà di dover stare al governo con il Pd. E, a proposito della Legge di Stabilità, minaccia il governo se dovesse tirarsi indietro sulle scelte condivise, ad esempio sulla detassazione della prima casa, "che noi consideriamo sacra", e sull'alleggerimento della pressione fiscale.

Il Cavaliere torna anche a parlare della possibile discesa in campo di sua figlia Marina per prendere il suo posto alla guida del centrodestra.

Si torna a parlare, ma Marina tutte le volte che “si torna a parlare”, dice di no. Certo, sarebbe in grado di adempiere al meglio questa missione. Tutti hanno constatato la sua autorevolezza e il coraggio da leonessa con cui mi ha difeso. Ma non è quella la sua vocazione.

E assicura (promette?) che nessuno dei suoi figli entrerà in politica. Soprattutto, sottolinea, in "questa" politica. E non risparmia affondi al Pd, tornato a essere "partito delle tasse e delle manette".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO