Egitto: il processo all'ex presidente Morsi rinviato all'8 gennaio

Accusato della repressione violenta contro i manifestanti, rischia la pena di morte


Il processo a Mohamed Morsi è appena iniziato ma c'è già il primo rinvio, all'8 gennaio. L'udienza era stata sospesa dopo pochi minuti a causa degli slogan lanciati dagli imputati contro i giudici. L'ex presidente si è rifiutato di indossare la tenuta bianca dei detenuti e quando il presidente della Corte si e' rivolto a lui ha replicato: "Ricordati che sono il tuo presidente".

Inizia il processo a Mohamed Morsi


Dal 3 luglio era prigioniero in una località segreta, e gli era impedita qualsiasi apparizione pubblica. Stamattina, il presidente deposto egiziano Mohamed Morsi è tornato a presentarsi in pubblico, anche se per un'occasione non certo piacevole: inizia infatti oggi al Cairo il processo all'ex presidente, deposto dall'esercito nel luglio scorso dopo i moti che hanno portato al rovesciamento dei Fratelli musulmani. Morsi verrà processato nello stesso luogo in cui si è tenuto il procedimento con il suo predecessore Hosni Mubarak, ovvero all'accademia di polizia della capitale.

Morsi è arrivato stamattina presto in elicottero direttamente dalla località segreta dove è detenuto. L'elicottero è atterrato all'interno del compound seguito dalle telecamere, anche se per alcuni si è trattato solo di una manovra diversiva, e l'ex presidente sarebbe invece arrivato a bordo di un normale furgoncino della polizia come gli altri 14 coimputati, attualmente detenuti nel carcere di Tora.

Queste saranno comunque le uniche immagini del processo, visto che all'interno della struttura non sono ammesse le telecamere, come parte delle imponenti misure di sicurezza previste per il processo. Il primo capo di Stato democraticamente eletto nella storia d'Egitto è accusato di aver "incitato" le forze dell'ordine a uccidere i manifestanti il 5 dicembre 2012, durante le manifestazioni scatenate dalla delusione per i primi mesi al governo di Morsi. Stesse accuse per 14 leader della Fratellanza Musulmana, da poco messa al bando dal nuovo governo egiziano. Morsi rischia di essere condannato alla pena di morte.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO