Snowden su Der Spiegel con un manifesto per la verità: avvicinerà Berlino?

Lo spionaggio generalizzato minaccia la libertà d'opinione, Snowden su Der Spiegel.

Il mito della società aperta si è schiantato. A distruggerlo l'azione di un tecnico informatico oramai noto in tutto il mondo che non ha finito di avvertire popolazioni situate ai quattro angoli del globo. E' ancora una volta Edward Snowden, dopo le ultime rivelazioni passate per il Guardian a puntare il dito contro il programma di spionaggio massivo che minaccia costantemente la libertà d'espressione, uno dei capisaldi sbandierati dall'occidente. Nel testo, pubblicato domenica dal quotidiano tedesco Der Spiegel, l'ex-analista americano perseguito dagli USA per aver originato il datagate svelando molti altarini dell'Agenzia di Sicurezza Nazionale (NSA), e gettando una bel velo di instabilità nelle relazioni tra Washington e alcuni tra i suoi principali alleati, come a Francia, precisa che la sorveglianza estesa e trans-nazioanle rappresenta un problema mondiale che richiede una risposta altrettanto estesa.
Le sue parole, riunite sotto quello che viene presentato come "Un manifesto per la libertà", che sarebbe stato scritto secondo quanto dichiarato dallo stesso Snowden il primo novembre a Mosca, prima di essere inviato alla sede del giornale tedesco attraverso un canale criptato.

"Quiconque dit la vérité ne commet pas de crime", a écrit Snowden. Selon lui, certains gouvernements qui tout d'abord se sont sentis "démasqués" par les révélations d'espionnage, ont ensuite lancé "un campagne de persécution sans précédent" afin de faire cesser tout débat. Malgré tout, le débat continue dans le monde entier, a ajouté l'ancien analyste.

Frasi che prendono nuove sfumature alla luce del recente incontro di Snowden con il deputato dei verdi tedeschi Hans-Christian Stroebele, avvenuto in un luogo segreto giovedì scorso, dopo la pubblicazione dei documenti riferiti alle intercettazioni telefoniche rivolte al cellulare della cancelliera Angela Merkel, un faccia a faccia in merito al quale secondo Stroebele, Snowden avrebbe espresso la sua volontà di prendere contatti diretti con le autorità tedesche.

Foto by AFPTV/AFP/Getty Image. Tutti i diritti riservati

Via | lefigaro.fr

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO