Russia: Putin da Papa Francesco il 25 novembre

Il giorno dopo il presidente russo sarà a Trieste per il vertice intergovernativo. Con Bergoglio si parlerà anche di Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa.

Il 25 novembre sarà in Vaticano

Il presidente russo Vladimir Putin sarà in Vaticano lunedì 25 novembre per incontrare Papa Francesco. Ci sarà anche il nuovo segretario di stato, Pietro Parolin, atteso a Roma già la prossima settimana dopo il periodo di convalescenza post - operatoria. Putin, che il 26 del mese sarà a Trieste per il vertice intergovernativo, aveva da tempo attivato la propria diplomazia per organizzare l'incontro con il pontefice.

La Russia e il Vaticano sono in un periodo di grande avvicinamento. Come dimostrato dalla lettera aperta che Papa Francesco aveva inviato proprio a Putin, a inizio settembre, in occasione del G20 di San Pietroburgo. Di fatto, dando alla Russia un ruolo centrale nella risoluzione delle crisi regionali, in particolare quella della Siria. In un momento storico in cui Mosca e Washington parevano ai ferri corti.

Anche internamente alla Russia, la situazione è migliorata. La Chiesa ortodossa e quella cattolica paiono infatti disposte a dialogare. Da una parte c'è Bergoglio, che sta facendo il possibile per aprire un canale privilegiato, dall'altra c'è la Russia che non teme più incursioni da parte di Roma, come ai tempi di Giovanni Paolo II. La prospettiva di un viaggio del Papa a Mosca non è così peregrina oggi.

Bergoglio e Putin, il 25 novembre, parleranno di pace e di crisi, ma anche dei problemi dei cristiani in Medio Oriente. Il prossimo anno, Francesco ha programmato un viaggio in Terra Santa. Quale momento migliore, dunque, per discutere con Putin del ruolo che il patriarcato di Mosca ha sempre cercato di avere in Medio Oriente. Chi potrebbe agitarsi oltre misura per il summit in Vaticano è la Casa Bianca. Tra i cattolici americani, la popolarità di Bergoglio è in crescita esponenziale. Obama non può attendere ancora molto prima di incontrare il pontefice.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO