Enrico Letta è ottimista: “La ripresa è a portata di mano”

In occasione del suo intervento al Coni, il premier Enrico Letta ha speso qualche parola sul futuro dell'Italia e si è detto sicuro che la ripresa è sempre più vicina.

Sono giorni di ottimismo quelli che sta vivendo il presidente del consiglio Enrico Letta. Prima le dichiarazioni di fiducia nel caso dei Marò in India e ora, con lo spauracchio di Berlusconi che minaccia ancora una volta di far cadere il Governo, il premier si dice certo che l’Italia sta per uscire dalla crisi.

Il nostro paese deve assolutamente trovare strada ripresa e ieri ci sono stati segnali macroeconomici positivi che dicono che l’anno prossimo la ripresa è a portata di mano.

Non è la prima volta che Letta si sbilancia in previsioni di questo genere e quest’ultima rassicurazione è arrivata in occasione del suo intervento al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), durante il quale il Premier ha speso anche qualche parola sui provvedimenti che verranno presi a breve per favorire l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva:

Il governo presenterà alla legge di stabilità un emendamento che risolva il problema dell'impiantistica sportiva che in Italia è complessivamente deficitario. Nei prossimi giorni ci sarà la presentazione dell'emendamento e l'appello che faccio al parlamento è di approvarlo per avere da gennaio 2014 un quadro normativo coerente. Abbiamo bisogno di impianti sportivi moderni, che possano essere usati sempre durante tutta la settimana. L'errore in passato è stato concentrarsi solo su alcuni grandi impianti.

Qualche parola anche sulla candidatura dell’Italia per le Olimpiadi del 2024:

Sono impegnato in prima persona per le Olimpiadi in Italia, è una partita che dobbiamo giocare. Abbiamo una grande occasione, se facciamo passi in avanti nel collegamento tra sport, governo, enti locali e mondo economico siamo in grado di avere risultati positivi.

La candidatura non è stata ancora presentata, ma c’è ancora molto tempo per organizzare il tutto: la selezione della città organizzatrice inizierà nel 2015, mentre la decisione definitiva sarà presa nel 2017.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO