Napolitano e Papa Francesco al Quirinale: diretta video

Il Presidente della Repubblica e il Pontefice si incontrano per la terza volta. E' la prima visita ufficiale del Papa al Quirinale. Lo streaming

12:50 Papa Francesco ha lasciato il Quirinale e sta rientrando in auto in Vaticano.

12:46 Papa Francesco e Giorgio Napolitano sono nuovamente al cospetto della guardia e della banda del Quirinale. Il congedo del Sommo Pontefice prevede una seconda esecuzione dell'Inno di Mameli.

12:39 Papa Francesco sta parlando con i bambini dei dipendenti del Quirinale.

12:37 Nel suo breve discorso il Papa ribadisce l'importanza della famiglia.

12:34 "Dietro la funzione pubblica c'è sempre la famiglia" spiega Francesco all'inizio dell'incontro con i famigliari del Quirinale.

12:27 Papa Francesco parla del valore "insostituibile" della “famiglia”, della creatività italiana come possibile soluzione per dare “dignità” alle persone e termina chiedendo a Dio di benedire “l’Italia e tutti i suoi abitanti”.

12:25 Francesco ricorda le precedenti visite pastorali in Italia a Lampedusa, Cagliari e Assisi: “in questi luoghi ho toccato con mano le ferite che affliggono oggi tante persone”.

12:24 Bergoglio si rivolge agli italiani, nazione nella quale “affondano le radici della mia famiglia terrena”. Anche Bergoglio ricorda i Patti Lateranensi e il Concordato di trent’anni fa.

12:22 “Questa mia visita - che fa seguito alla sua dello scorso 8 giugno - conferma l’eccellente stato dei rapporti fra il Vaticano e lo Stato Italiano”. Bergoglio ricorda come l’attenzione per la Chiesa di Napolitano dia continuità a quanto avvenuto nel primo settennato con Papa Ratzinger.

12:17 Dieci minuti di discorso per Napolitano. Ora tocca a Papa Francesco.

12:08 Napolitano sottolinea la genuinità della comunicazione del pontificato di Francesco e ricorda come la Costituente abbia tenuto conto dei Patti Lateranensi, conciliando la laicità dello Stato alla libertà religiosa. "Esposta com'è non solo a fondate critiche ma ad attacchi distruttivi", la politica ha bisogno di recuperare rispetto e partecipazione "liberandosi dalla piaga della corruzione e dai meschini particolarismi", ha dichiarato Napolitano che ha poi aggiunto come la scena politica italiana sia "stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante".

12:05 Giorgio Napolitano inizia il suo discorso di accoglienza: “Sincera emozione accoglierla in questo palazzo testimonianza incomparabile di storia e creatività”.

11:57 Ancora strette di mano fra Papa Francesco e le massime autorità dello Stato: i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso, e il Presidente del Consiglio Enrico Letta.

11:47 Si è concluso, dopo tre quarti d'ora, il colloquio fra Giorgio Napolitano e Papa Francesco.

11:29 Prosegue il colloquio fra il Sommo Pontefice e il Presidente della Repubblica.

11:02 I due capi di stato, dopo avere raggiunto l'ampia sala dei ricevimenti camminando fianco al fianco, stanno salutando il premier Enrico Letta, il vicepremier Angelino Alfano e altri ministri fra cui Emma Bonino.

10:59 L'arrivo di Papa Francesco al Colle viene celebrato con l'esecuzione dell'inno di Mameli.

10:57 Nel cortile del Quirinale stretta di mano fra Papa Francesco e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

10:55 Papa Francesco sta raggiungendo il Quirinale con la scorta. Nel passaggio fra le vie di Roma la folla saluta.

14 novembre 2013 08:50: alle 10.30 inizia la diretta video dell'incontro fra il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Papa Francesco al Quirinale.

Lo streaming sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica.

Napolitano e Papa Francesco si incontrano al Quirinale

Papa Francesco e Giorgio Napolitano

Papa Francesco e Giorgio Napolitano si incontrano per la terza volta il 14 novembre 2013.

Si tratta, però, della prima visita ufficiale di Papa Francesco al Quirinale, che ricambia la visita in Vaticano del Presidente della Repubblica dell'8 giugno scorso.

La visita potrà essere seguita in diretta grazie allo streaming della Presidenza della Repubblica e a Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, streaming su www.tv2000.it) a partire dalle 10.50.

Il colloquio fra i due si svolgerà in forma privata. Contemporaneamente, si incontreranno le due delegazioni, guidate dal presidente del consiglio Enrico Letta per l'Italia e da mons. Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato, per il Vaticano.

Il protocollo prevede poi lo scambio dei doni nella Sala degli Arazzi, quindi l'incontro di Papa Francesco con i presidenti di Senato, Camera e Corte Costituzionale, e la preghiera del Pontefice nella Cappella dell'Annunziata.

Poi sarà la volta dei discorsi ufficiali di Giorgio Napolitano e Papa Francesco, dal Salone delle Feste (il programma prevede che si tengano intorno alle 12).

Seguiranno la visita alla Cappella Paolina e l'incontro fra il Papa e i dipendenti e familiari dei dipendenti del Quirinale, nel Salone dei Corazzieri.

In continuità con il messaggio di sobrietà che Bergoglio cerca di veicolare fin dal suo primo giorno di pontificato, ha rinunciato ai corazzieri: il Papa era l'ultimo capo di stato a poter beneficiare di un trattamento particolare, nel caso di una visita al Quirinale, visto che il cerimoniale di accoglienza (che agli albori della Repubblica prevedeva che un capo di Stato estero venisse addirittura prelevato all'aeroporto di Ciampino e scortato in corteo fino al Colle) è stato progressivamente tagliato negli anni, fino ad essere addirittura azzerato.

Il 14 novembre, anche per il Papa ci sarà semplicemente la polizia in moto nei pressi del Quirinale.

I papi in visita al Quirinale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO