Commonwealth: inizia il vertice a Colombo tra le polemiche

Sri Lanka accusato di non rispettare i diritti umani: India e Canada hanno boicottato il summit non partecipandovi.

Per il vertice Commonwealth

Oggi iniziano i lavori del vertice Commonwealth, a Colombo, in Sri Lanka. Sono arrivati 25 capi di Stato, tra cui il premier britannico David Cameron, l'australiano Tony Abbot e il neozelandese John Key. Cinquantuno sono i Paese che aderiscono all'unione. A inaugurare il summit il principe Carlo d'Inghilterra, arrivano in Sri Lanka insieme alla consorte Camilla, che per la prima volta sostituisce la regina Elisabetta.

Il vertice è stato preceduto da diverse polemiche. Lo Sri Lanka è infatti accusato di non rispettare i diritti umani. L'India, anche per questo motivo, ha deciso di non partecipare. Anche il Canada ha deciso di boicottare la riunione, tra accuse al governo di non essere riuscito a indagare sui crimini di guerra, i rapimenti e le torture messe in atto dalle forze dello stato stesso.

Cameron attende di incontrare il presidente Rajapaksa, che dovrebbe presiedere il vertice. Il leader britannico, nel faccia a faccia, chiederà al presidente dello Sri Lanka lumi sulle azioni dell'esercito nei 25 anni di guerra civile, sul trattamento riservato ai giornalisti e sulla lentezza di un'indagine sull'omicidio di un britannico, ex operatore della Croce Rossa.

Keheliya Rambukwella, ministro dell'Informazione locale, ha però ribattuto che Cameron non potrà fare richieste allo Sri Lanka come se il Paese fosse una colonia britannica. Ha detto alla Bbc: "Siamo una nazione sovrana. Siamo uno Stato indipendente. Niente ordini, dunque, al massimo richieste cordiali". Cameron ha comunque detto che non ha intenzione di recedere dalla volontà di incontrare il presidente e ha criticato chi ha deciso di non partecipare al summit: "Questa non è una visita bilaterale nello Sri Lanka, è una conferenza dei leader del Commonwealth. Non credo si arrivi da nessuna parte boicottando eventi multilaterali come questo".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO