Sardegna, stato di emergenza | Letta è stato a Olbia. Civati: "I 2 euro delle primarie Pd ai sardi"

Convocato d'urgenza il Consiglio dei Ministri che ha deciso di stanziare immediatamente 20 milioni di euro per l'emergenza maltempo in Sardegna.

Emergenza Maltempo Sardegna CDM

18:45 - Enrico Letta, arrivato a Olbia, ha detto:

"Lo Stato c'è e sta facendo il massimo. Sono venuto qui anche per dire questo: i 20 milioni messi stamani sono una prima parte per uscire da questa emergenza e poi seguiremo con la ricostruzione. Sono arrivato qui anche per incoraggiare il lavoro delle forze dell'ordine e delle organizzazioni di soccorso. È stato un evento straordinario, voglio esprimere alla comunità tutta la vicinanza dello Stato"

17:30 - Il Presidente del Consiglio Enrico Letta è in viaggio verso Olbia.

17:15 - Sul suo blog Pippo Civati, candidato alla segreteria del Pd, raccoglie la proposta di una sua sostenitrice siciliana (tra i fondatori del Pd di Ragusa), Valentina Spata, di donare alla Sardegna i 2 euro che saranno versati da chi andrà a votare alle primarie dell'8 dicembre. Civati ha detto che lo proporrà anche agli altri candidati e all'attuale segretario Guglielmo Epifani.

15:21 - Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha riferito davanti alla Camera dei Deputati che in poche ore sono caduti oltre 450 mm di pioggia. Si tratta di valori da associarsi a quelli plurisecolari perché nella serie storica le precipitazioni medie annue sono di mille millimetri, per questo il sistema idrografico è andato in crisi. Il ministro, oltre a confermare che il numero delle vittime è 18, ha anche detto che la Protezione Civile aveva avvisato nei giorni scorsi sulla gravità della situazione:

"Il Dipartimento della Protezione Civile avvisò domenica scorsa, con un allerta meteo, della possibilità di forti precipitazioni sulla Sardegna. L'avviso indicava una criticità al massimo livello per il rischio idrogeologico, con possibilità anche di perdite di vite umane"

15:10 - La Camera dei Deputati ha osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime della Sardegna.

12:52 - Il presidente di turno della Camera dei Deputati Simone Baldenni ha annunciato che oggi, alle ore 15, il governo terrà un’informativa urgente sull’ondata di maltempo che sta investendo la Sardegna.

11:45 - Durante la conferenza stampa seguita al Consiglio dei Ministri, il premier Enrico Letta ha spiegato:

"Abbiamo dichiarato lo stato d'emergenza in Sardegna, che è l'atto giuridico fondamentale per intervenire in tempo reale. Già ieri sera avevamo riunito il comitato operativo della Protezione civile. Il prefetto Gabrielli è dall'alba di stamane in Sardegna. L'emergenza è il salvataggio delle vite umane, l'assistenza alle persone sfollate, il ripristino della viabilità interrotta"

10:56 - Dopo il Consiglio dei Ministri che ha decretato lo stato di emergenza, il Premier letta ha annunciato:

"È stato deciso lo stanziamento immediato di 20 milioni di euro per l'emergenza maltempo in Sardegna"

10:18 - Il Presidente del Consiglio del Ministri Enrico Letta ha definito quanto sta avvenendo in Sardegna una "tragedia nazionale" e ha spiegato:

"Abbiamo deciso di fare subito il Cdm per dichiarare lo stato di emergenza, che consente di avere immediatamente regole per interventi più rapidi e di individuare un primo ammontare di risorse per le primissime emergenze emerse stanotte"

Cdm straordinario per decretare stato di emergenza in Sardegna


Alluvione in Sardegna

: alle 10 di oggi, 19 novembre 2013, è stato convocato un Consiglio dei Ministri straordinario, per la decretazione dello stato d'emergenza.

Stamattina ai microfoni di Radio1 il premier ha parlato di un “dramma di proporzioni incredibili” e ha spiegato che ora le priorità sono salvare le persone, ripristinare la viabilità, assistere la popolazione, poi alla ricostruzione si penserà attraverso delle deroghe al patto di stabilità.

Letta ha in programma di andare in Sardegna.

(seguono aggiornamenti)

Ecco le immagini dell'alluvione postate su Twitter

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO