Iran: il ministro Zarif a Roma, incontrerà Bonino

Non mancano le polemiche, da parte di Israele e dal Consiglio nazionale della Resistenza iraniana in Italia.

Oggi sarà a Roma per vedere Emma Bonino

Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha lasciato Teheran per recarsi a Roma. Qui è in programma il summit con il titolare della Farnesina, Emma Bonino. Zarif è in Italia per colloqui "su questioni di comune interesse e materie regionali e internazionali". Sarà un viaggio lampo quello del ministro iraniano.

In serata, infatti, Zarif raggiungerà Ginevra dove, da domani, si svolge il terzo round dei colloqui sul nucleare fra Teheran e i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite più la Germania. Il ministro avrebbe dovuto incontrare Bonino già lo scorso 8 novembre, ma poi l'appuntamento saltò per la convulsa giornata vissuta al tavolo svizzero.

Zarif arriva a Roma accompagnato dalle polemiche israeliane. Attraverso fonti diplomatiche, Gerusalemme parla di visita "prematura": "L'Iran è entrato nel negoziato 5+1 solo sotto le pressioni internazionali. Queste visite il corteggiamento del business con l'Iran prima delle fine dei negoziati rafforzano la sua percezione di potere nelle trattative e influenzano negativamente le opzioni per il raggiungimento di un buon accordo".

Israele aggiunge: "Teheran ha una grossa responsabilità per le migliaia di morti in Siria, con il sostegno diretto del regime di Assad". Il ministro Bonino, in un'intervista della scorsa settimana al Corriere della Sera, aveva fatto sapere che Italia e Iran stanno mettendo a punto "un piano di scambi e cooperazioni, non solo in campo energetico". A non gradire la visita di Zarif è anche il Consiglio nazionale della Resistenza iraniana in Italia: "L'unico risultato del viaggio di Zarif in Italia è celare la natura e il comportamento del regime teocratico. Negli ultimi 5 mesi, dall'elezione di Rohani, sono stati impiccati più di 320 prigionieri, anche politici".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO