Kennedy: Obama prega sulla tomba di Jfk in una cerimonia privata

Il presidente americano non sarà a Dallas, tra due giorni, alle commemorazioni ufficiali per la morte dell'ex numero uno democratico per paura delle contestazioni.

Depone i fiori sulla tomba di Jfk

Il presidente americano Barack Obama ha reso omaggio a John Fitzgerald Kennedy, pregando sulla sua tomba, a due giorni dal cinquantesimo anniversario della morte. Il numero uno della Casa Bianca ha deposto una corona di fiori bianchi dove è sepolto Jfk, nel cimitero monumentale di Arlington, dove riposa insieme alla moglie Jackie e ai fratelli Robert e Ted.

La breve cerimonia ha visto la presenza pure della first lady Michelle, di Bill e Hillary Clinton. Tutti e quattro hanno osservato un minuto di raccoglimento sulle note del Silenzio. Obama, in un periodo in cui è spesso soggetto di contestazioni, ha deciso di non essere presente alla commemorazione ufficiale in programma tra due giorni a Dallas, nel luogo in cui Kennedy fu assassinato.

La commemorazione ufficiale avrà vari momenti ufficiali. Il sindaco di Dallas, Michael Rawlings, ha infatti chiesto alla banda della Us Naval Academy Men's Glee Club, la banda della Marina, di suonare. Proprio in questo corpo John, da giovane, aveva combattuto durante la Seconda guerra mondiale. Poi lo storico David McCullogh leggerà alcuni passi dei discorsi più celebri di Kennedy.

Alle 12.30, l'orario in cui furono sparati i proiettili mortali, le campane suoneranno a morto. Tornando alla cerimonia privata di Washington, secondo gli analisti politici, la presenza di Hillary ha un un forte significato. Una sorta di endorsement politico da parte di Obama all'ex segretario di stato in vista della prossima sfida per la nomination democratica prima e per la Casa Bianca poi.

Pochi minuti prima della visita al cimitero, Obama aveva premiato Bill Clinton con la Presidential Medail of Freedom, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti. Premiata pure Oprah Winfrey, da sempre amica intima del presidente americano. In serata, l'inquilino della Casa Bianca è intervenuto a una cerimonia in memoria di Jfk, alla presenza dei suoi familiari, al Museo di Storia Americana.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO