Capalbio e le vacanze radical-chic

Capalbio, prima del 1988 non lo conosceva quasi nessuno. In quell'anno, il supplemento di Repubblica "Il Venerdì" pubblicò un servizio fotografico ("Il bacio di Capalbio") che non solo fece discutere ma divise anche la sinistra italiana. Achille Occhetto, da poco eletto segretario del Pci, veniva immortalato intento a scambiarsi effusioni amorose con la sua compagna Aureliana Alberici. Da allora, il comune toscano, ribattezzato da Alberto Asor Rosa "piccola Atene", è divenuto, nel corso degli anni, meta esclusiva di vacanza da parte di quella parte di sinistra cosiddetta radical-chic.

Almeno fino al maggio scorso quando, con fare disinvolto, due baldi giovani, Geronimo La Russa (figlio di Ignazio, ministro della Difesa) e Giovanni Tremonti (figlio di Giulio, titolare del dicastero di via XX Settembre) approdano all'Ultima Spiaggia. E' la fine di un mito. Un'incursione che Repubblica, il giorno dopo, definirà "inquietante e inattesa", "crudele metafora di sconfitta elettorale", aggiungerà Fabrizio Roncone sul Corriere. Il sacro suolo di Capalbio, riservato fino ad allora a uomini illustri della gauche italiana da Napolitano a Rutelli, da Petruccioli a Colombo, da Fabiani a Martelli e da Augias a Testa per fare solo qualche nome, veniva così non solo violato ma, addirittura sbeffeggiato con La Russa (padre) che ironizzava: "Ho spedito mio figlio a fare un sopralluogo. Ci piacerebbe occuparla militarmente, quella spiaggetta...".

Una spiaggetta molto cara a Dagospia che puntualmente ogni domenica invia il suo fotografo (Umberto Pizzi) a paparazzare gli illustri villeggianti impegnati nelle loro discussioni e dissertazioni di alto profilo sui temi politici della settimana. Ma per capire davvero cosa sia l'Ultima Spiaggia è necessario gustarsi questa perla di You Tube (in alto) in cui uno dei cronisti di punta del Giornale, Luca Telese, accompagna la soubrette Lisa Fusco alla scoperta di Capalbio dove "ogni ombrellone corrisponde a una gerarchia di valori".

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO