Isole Senkaku: due bombardieri Usa sorvolano la zona contesa tra Cina e Giappone

L'operazione dimostrativa a poche ore dall'imposizione di Pechino di una zona di difesa aerea proprio sulle isole.

Sorvolano le isole Senkaku

Due cacciabombardieri americani B-52 ieri hanno sorvolato il cielo delle Isole Senkaku, contese da Cina e Giappone, senza autorizzazione. Alcuni funzionari statunitensi hanno detto che l'azione è stata compiuta in risposta all'istituzione - da parte di Pechino - di una zona di controllo aerea in quel tratto di mare (la decisione risale al 25 novembre). Zona che dà il diritto alla Cina di identificare e iniziare, se necessario, operazioni militari contro gli aerei in volo sulle isole.

Le Senkaku sono amministrate dal Giappone, ma Cina e Taiwan ne rivendicano da tempo la proprietà. I due velivoli a stelle e strisce, dopo il sorvolo, sono tornati nella base militare dell'isola di Guam. Diversi giornali statunitensi, tra cui New York Times e Wall Street Journal, hanno scritto di aver provato a contattare le autorità cinesi, tra cui ministero degli Esteri e della Difesa, per chiedere un commento all'episodio, senza ricevere risposta.

Secondo il Wsj, l'istituzione della zona di controllo aerea è stata senza dubbio approvata dal presidente Xi Jinping, che è anche il capo delle forze armate. Gli osservatori internazionali vedono nella mossa della Cina un tentativo di forzare la mano per cambiare lo status quo nel Mar Cinese Orientale, costringendo il Giappone a considerare troppo oneroso mantenere l'amministrazione delle isole. La mossa di Pechino ha comunque fatto arrabbiare anche Corea del Sud e Taiwan, che hanno zone di difesa di aerea che si sovrappongono con quella cinese.

Prima che i bombardieri sorvolassero le isole, il colonnello Steve Warren, portavoce del Pentagono, aveva avvertito: "L'esercito degli Stati Uniti continuerà a condurre operazioni aeree nella regione, come anche i nostri alleati e partner. Non cambieremo il modo in cui conduciamo le nostre attività a causa della decisione cinese di istituire una zona di controllo aerea di difesa".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO