Primarie Pd, chi ha vinto il confronto tv? Bene Renzi, boom di Civati: è lotta a due

Ecco i risultati del confronto tv (secondo i telespettatori di Sky e secondo i sondaggi online). Pippo Civati diventa un serio candidato per impensierire Matteo Renzi.

Primarie Pd chi ha vinto il confronto tv

Dopo il confronto tv per le Primarie del Pd (si vota l'8 dicembre), la domanda spontanea è: chi ha vinto, fra Matteo Renzi, Pippo Civati e Gianni Cuperlo?

Per i telespettatori di Sky, che ha trasmesso il confronto, il più efficace è stato Matteo Renzi (49% delle preferenze), ma c'è il vero e proprio botto di Pippo Civati, che ha ottenuto addirittura il 39% dei voti.

Non è una sorpresa: si sa che in quello scampo di "popolo di sinistra" che è rimasto nel Pd, Civati è parecchio amato – anche se in molti, fra i lettori del suo blog, lo invitano nei commenti a lasciare il partito e fare qualcosa a sinistra.

Eppure, se da un lato il successo di Renzi era scontato (il sindaco di Firenze, ed era altrettanto scontato che Civati facesse bene, qualcosa si muove, in una parte dell'elettorato del Pd. E' quella che si è stancata delle larghe intese e che vorrebbe provare a cambiare.

Nel fact checking, per esempio, è proprio Civati ad avere la meglio.

Non solo: nei sondaggi online (Repubblica, La Stampa) è ancora il candidato outsider a vincere nettamente.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO