Legge elettorale, Napolitano: "Il Parlamento è legittimo, ma la riforma è un imperativo"

Ncd: "Se Grasso si piega alle proteste di partito reagiremo".

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano oggi è stato a Napoli a partecipare a Palazzo Reale a un convegno su beni culturali e terzo settore. I giornalisti hanno ovviamente colto l'occasione per parlare con lui del testa scottante del giorno ossia la pronuncia della Consulta sull'incostituzionalità della legge elettorale attualmente in vigore e sul fatto che, secondo alcuni e in particolare il Movimento Cinque Stelle, il Parlamento possa essere considerato illegittimo perché eletto proprio con il Porcellum.

Il Capo dello Stato con molta chiarezza ha spiegato che è la stessa Corte Costituzionale a riconoscere alle Camere la continuità nella legittimità perché nella sua pronuncia ha detto che che il Parlamento ha facoltà di approvare una nuova riforma elettorale.

Napolitano ha comunque spronato ad affrettare i tempi e ha detto che tale riforma ormai è un "imperativo" e ha anche sottolineato che, come è evidente già dal 1993, è necessario ribadire il superamento del sistema proporzionale. Secondo l'inquilino del Quirinale, inoltre, la nuova riforma deve ridurre il numero dei parlamentali e modificare il bicameralismo paritario.

Intanto, sempre sulla legge elettorale, mentre la conferenza dei capigruppo della Camera ha confermato la dichiarazione di urgenza per l'esame della riforma della legge elettorale e ha spronato la commissione Affari costituzionali a calendarizzarla in modo che i presidenti di Camera e Senato possano concordare un percorso, il Nuovo Centrodestra, attraverso il suo capogruppo al Senato Maurizio Sacconi, ha avvertito il presidente di Palazzo Madama, Pietro Grasso:

"Il presidente del Senato è avvertito. Se dovesse piegare i propri comportamenti alle pretese di partito o di frazioni di partito verrebbe meno al suo ruolo istituzionale e le reazioni sarebbero proporzionate a un comportamento così grave"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO