Nuovo Centro Destra, Alfano presenta il simbolo: un quadrato bianco e blu

La scelta è caduta sul quadrato perché rappresenta l'uguaglianza, mentre il colore blu dà serenità.

L'uguaglianza, il merito, la serenità, la speranza, la giustizia: sono questi i valori che il Nuovo Centro Destra vuole veicolare attraverso il suo simbolo. Oggi Angelino Alfano, il leader di questo movimento nato dalla scissione del Pdl, ha presentato alla stampa, presso il Tempio Adriano a Roma, ormai il luogo dei grandi annunci del vice premier, il logo del suo partito.

Si tratta di un quadrato con all'interno la scritta del nome del partito in basso a destra e in alto la sigla NCD con le prime due lettere in bianco su sfondo blu e la D in blu su sfondo bianco. Come Alfano ha spiegato anche su Twitter, la D di destra è in evidenza perché indica la direzione di marcia, "la destra è la nostra metà campo", e sempre usando una metafora calcistica ha spiegato perché ha scelto il blu:

"Da oggi la nostra squadra gioca con il blu, il colore del mare, dei sogni di mirò, della serenità, di una grande speranza, il colore che serve all'Italia"

Sulla scelta del quadrato come forma geometrica del logo, Alfano ha detto che è adeguato al suo movimento perché con i sui lati e angoli tutti uguali rimanda all'idea di uguaglianza, di giustizia e di merito, e dunque il NCD vuole essere il movimento in cui vince il migliore sulla base del principio di uguaglianza.

Il ministro dell'Interno ha anche annunciato che oggi il NCD ha toccato quota mille amministratori locali che hanno aderito da Nord a Sud, da Est a Ovest dell'Italia e che vanno ad unirsi ai 90 consiglieri regionali, 60 parlamentari e 7 europarlamentari che già ne fanno parte.
Entusiasta del suo partito, Alfano ha scritto su Twitter:


Il web, invece, non sembra molto affascinato da questo simbolo: tanti i commenti sui social network e tutti abbastanza negativi, da "sembra una medicina" a "è come il modulo per la dichiarazione dei redditi", ma anche "loghi di aziende che riparano lavatrici" e note compagnie di assicurazioni.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO