Datagate, Snowden testimone per la commissione Ue sullo spionaggio Nsa

La testimonianza della “talpa” del Datagate avverrà in differita, con risposte a video alle domande poste dalla commissione del Parlamento europeo che sta indagando sul Datagate. Scartata l’ipotesi dello streaming live che lo renderebbe facilmente localizzabile

Edward Snowden, l’ex consulente dell’Nsa che ha rivelato alla stampa mondiale migliaia di documenti segreti della Nsa, potrebbe testimoniare, molto presto, davanti alla commissione del Parlamento Europeo incaricata di indagare sullo scandalo della sorveglianza dei paesi europei da parte dell’Nsa.

L’idea è stata avanzata dal deputato dei verdi tedeschi Jan-Philip Albrecht ed è stata approvata dall’insieme dei membri della commissione Giustizia, libertà Civili e Affari Interni, eccezion fatta per i conservatori britannici, alleati di ferro degli Stati Uniti.

Snowden, attualmente rifugiato in Russia, non andrà a Bruxelles, nè a Strasburgo, perché gli Stati Uniti esigerebbero la sua estradizione e avrebbero grandi chance di poterla ottenere, pertanto la “talpa” del Datagate si rivolgerà ai deputati tramite un video in differita. In un primo momento Albrecht aveva ipotizzato un collegamento in diretta streaming, ma questa opzione è stata scartata poiché la sorgente di collegamento può essere facilmente localizzata su Internet.

Per una maggiore sicurezza i deputati invieranno le domande per iscritto e Edward Snowden registrerà le sue risposte in video e le invierà dalla Russia sotto forma di file. Albrecht auspica che questa “tele-audizione” avvenga prima della fine dell’anno.

Martedì 17 dicembre, il Parlamento Europeo riceverà la visita di molti membri del Congresso di Washington, fra cui Mike Rogers, membro della camera dei rappresentati. Rogers, ex agente dell’Fbi, dopo lo scoppio dello scandalo del Datagate si è distinto per il suo appoggio incondizionato all’Nsa, tanto da dichiarare un paio di mesi fa “la vostra privacy non può essere violata se voi ignorate che è stata violata”.

Via | Le Monde

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO