YouDem, la tv democratica di Walter Veltroni

Nasce YouDem, la tv dei democratici. Veltroni lo ha annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa in cui, tra l'altro, ci ha tenuto a sottolineare, che non sarà un'alternativa alla Red.Tv di Massimo D'Alema, pronta a trasmettere già da settembre. Piuttosto - ha fatto capire Walter - è auspicabile che le due iniziative, pur lavorando su obiettivi diversi, possano trovare una sinergia comune.

La sfida del segretario del Pd è forgiare una tv a immagine e somiglianza del partito: aperta, democratica, "dove è possibile far circolare idee nuove" attraverso strumenti sviluppati secondo la tecnologia 2.0. Il modello è quello dei socialnetwork: video, testi, foto e audio da condividere in rete con gli utenti col preciso scopo - nel caso di YouDem - di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del partito che, attraverso i loro contributi, potranno "raccontare l'Italia".

Il lancio ufficiale avverrà solo il 14 ottobre. Una data storica che ricorda, a tutti gli aficionados, le primarie del Pd: il giorno in cui, Walter Veltroni fu incoronato (col 75,5%) segretario del Partito Democratico. Diventerà il principale strumento comunicativo del partito dato che, come ha sottolineato Paolo Gentiloni, i due giornali attualmente in quota Pd (Unità e Europa) "si stanno assicurando un futuro con il combinato tra finanziamento pubblico e ingresso di privati": "Noi, - ha spiegato - dovendo fare una scelta, effettivamente abbiamo pensato che fosse meglio investire su altro rispetto ai quotidiani tradizionali: abbiamo puntato sul web".

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO