Vatileaks: Paolo Gabriele rinviato a giudizio. Spunta il nome di Claudio Sciarpelletti

VATICANO: RINVIATO A GIUDIZIO IL MAGGIORDOMO DEL PAPA PAOLO GABRIELE

Come previsto, Paolo Gabriele, l'ex maggiordomo di papa Benedetto XVI che domenica prossima compirà quarantasei anni, è stato rinviato a giudizio. Ma non è il solo. Insieme a lui stessa sorte è toccata a Claudio Sciarpelletti, analista programmatore di prima classe.

Sciarpelletti, quarantotto anni, è dipentente della Segreteria di Stato Vaticano. Imputato per i reati di concorso nel reato di furto aggravato, violazione di segreto e favoreggiamento viene rinviato a giudizio solo per il favoreggiamento, mentre per il furto aggravato e la violazione di segreto il giudica ha dichiarato che non si deve procedere per insufficienza di prove per la prima accusa e per carenza di prove per la seconda accusa.

ARRESTATO IL MAGGIORDOMO DEL PAPA PAOLO GABRIELEA pronunciare la sentenza è stato Piero Antonio Bonnet, giudice istruttore presso il Tribunale di Stato della Città del Vaticano.

A margine della notizia principale, nella requisitoria del Promotore di Giustizia, avvocato Nicola Picardi, leggiamo, oltre alle modalità con le quali Paolo Gabriele faceva uscire i documenti dall'appartamento papale, anche un passaggio interessante:

Il Giudice istruttore ha, inoltre, contestato al Gabriele il ritrovamento a casa sua, in corso della perquisizione, di tre oggetti a lui non appartenenti:

1) Un assegno bancario di Euro 100.000,00 (centomila/00) intestato a Santidad Papa Benedicto XVI, datato 26 marzo 2012, proveniente dall’Universitad Catolica San Antonio di Guadalupe;
2) Una pepita presunta d’oro, indirizzata a Sua Santità dal Signor Guido del Castillo, direttore dell’ARU di Lima (Perù);
3) Una cinquecentina dell’Eneide, traduzione di Annibal Caro stampata a Venezia nel 1581, dono a Sua Santità delle "Famiglie di Pomezia".

Il Gabriele ha riferito «nella degenerazione del mio disordine è potuto capitare anche questo».

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO