Ore 12 - Dal Pdl un solo grido: "La Dc siamo noi!". Aspettando Godot (Casini) ...

altroL’abbiamo scritto ieri che, in assenza del gatto (Silvio), i topi (colonnelli, delfini e outsider) ballano.

S’intende: più che ballare il tango o il walzer, tentano piccole piroette. Ma, in assenza di grandi orchestre (per la pausa estiva), anche un raglio d’asino pare la “nona” di Beethoven.

Sentite Marcello Dell’Utri, cofondatore di Forza Italia e testa pensante dei periodi di magra (sotto Ferragosto e sotto Natale): “Rifaremo la Dc. Il Pdl sarà come la Dc: un grande partito, con tante anime, ma unito al momento delle scelte. La Dc ha diretto il paese per oltre cinquant’anni. Ed è stato un grande partito anche nella vita interna, dove, chi perdeva non andava a casa ma magari faceva il ministro degli esteri”.

Rincara la dose uno che di Dc se ne intende, Gianfranco Rotondi, uno dei tre fondatori del Pdl e ministro dell’attuazione del programma. Il segretario della Dca apre a Casini “Siamo pronti ad aprire le porte del Pdl e del governo all’Udc. Ci sono tutte le condizioni per ricomporre lo strappo. L’Udc non può allearsi con il partito di Veltroni. La differenza fra noi e il Pd è che in Europa loro non sanno chi sono. Noi lo sappiamo bene: siamo il Ppe, che è lo stesso partito di Casini”. Poi però l’ultimatum a Pierferdi: “Ma questa è l’ultima fermata per salire sul nostro treno”.

Nel Pdl (e non solo) si riflette sulle parole pronunciate da Arnaldo Forlani (l’ultimo dei grandi dc viventi con Andreotti, Cossiga, Colombo, Scalfaro, De Mita) al funerale di Gava; “E’ stato un grande errore rompere l’unità dei cattolici. Questa unità va ricostruita”. Già.

Oltre Tevere sono delusi della seconda Repubblica. C’è che dice che il “centro” senza Berlusconi è come una Ferrari senza motore. E c’è chi dice invece che il “centro” del Cavaliere è solo un feudo personale, dove conta e comanda solo lui e tutti gli altri obbediscono ai suoi interessi e ai suoi voleri.

Che c’azzecca Berlusconi con Alcide De Gasperi e Aldo Moro?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO