Luigi Tivelli nominato dal M5S, ecco chi è

Girgis Giorgio Sorial del Movimento 5 Stelle ha nominato Luigi Tivelli durante un suo discorso alla Camera. Sarebbe lui il lobbista visto nel video di qualche giorno fa.

Negli ultimi giorni il Movimento 5 Stelle ha intensificato la sua attività di lotta alle lobby. Giovedì scorso vi abbiamo parlato del video pubblicato sul blog di Beppe Grillo in cui veniva ripreso dai parlamentari pentastellati un uomo, il cui volto è stato oscurato, che parlava al telefono e diceva di aver fatto cambiare un emendamento proposto da Roberto Speranza del Pd perché altrimenti ci sarebbero stati tagli alle pensioni d'oro. Nel video si sentiva piuttosto chiaramente il lobbista dire:

“Ho dovuto scatenare mari e monti. È stata una battaglia durissima… è questo il Parlamento oggi. Io potrei scrivere in un manuale come caso di eccellenza di azione di lobby… Io sono stato questa settimana in full immersion, giorno e notte, avevo una marea di gente che mi chiamava chi perché c'hanno privilegi, che fanno i Consiglieri di Stato, i professori universitari, ste cose qua, e quindi si sono salvati pure quelli”

Sul caso il Movimento 5 Stelle è tornato a parlarne direttamente in Aula, durante il voto di fiducia, con il deputato bresciano Girgis Giorgio Sorial che al termine di un lungo discorso ha fatto il nome del lobbista che si sente nel video: sarebbe Luigi Tivelli.

Sul suo sito Luigi Tivelli racconta la sua attività di consigliere parlamentare da oltre vent'anni. È stato segretario di commissioni parlamentari soprattutto in materia economica e responsabile della formazione e dello sviluppo organizzativo. Ha ricoperto cariche importanti per i rapporti culturali e la comunicazione istituzionale e dice di avere una "conoscenza a tutto tondo dei procedimenti e delle dinamiche parlamentari".

Tivelli è stato al servizio di governi sia di centro-destra sia di centro-sinistra, infatti la partecipazione di politici alle presentazioni dei suoi numerosissimi libri è sempre stata trasversale, da Gianfranco Fini a Lamberto Dini, giusto per fare qualche nome. È stato "Consigliere parlamentare del Presidente del Consiglio, Capo di Gabinetto ai Rapporti con il Parlamento e Coordinatore della Conferenza dei Capi di Gabinetto, Portavoce di Ministri e membro di varie commissioni governative, con una conseguente significativa conoscenza ed esperienza del mondo governativo".
Inoltre, Tivelli ha collaborato anche con giornali come Il Messaggero e Il Gazzettino.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO