Messa di Natale Papa Francesco: la diretta

La prima Messa di Natale di Papa Francesco.

25 dicembre 2013, 12.00: in Vaticano inizia la celebrazione di oggi, con il messaggio natalizio trasmesso in diretta tv e la benedizione Urbi et orbi e con la concessione dell'indulgenza plenaria

Messa di Natale di Papa Francesco

Messa di Natale Papa Francesco

La prima Messa di Natale di Papa Francesco nella Basilica Vaticana è stata all'insegna delle novità e della celebrazione degli ultimi, come tutto il pontificato.

Prima della celebrazione, il canto della Kalenda ha introdotto la processione, guidata da Papa Francesco, che ha portato con sé una statua del bambinello, l'ha deposta nella mangiatoia, quindi l'ha portato in processione fino al presepio.

Nell'omelia, il pontefice ha ricordato che i primi a ricevere l’annuncio e a «vedere», sono stati i pastori

«Sono stati i primi perché erano tra gli ultimi, gli emarginati. E sono stati i primi perché vegliavano nella notte, facendo la guardia al loro gregge».

Quindi il messaggio di pace, più "canonico":

«Il mistero del Natale è intimamente dinamico: sveglia la coscienza intorpidita, riscuote l’animo e ci mette in partenza da pellegrini in cammino, indicandoci la meta. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce [...] siamo popolo in cammino, e intorno a noi – e anche dentro di noi – ci sono tenebre e luce. Anche nella nostra storia personale si alternano momenti luminosi e oscuri, luci e ombre. Se amiamo Dio e i fratelli, camminiamo nella luce, ma se il nostro cuore si chiude, se prevalgono in noi l’orgoglio, la menzogna, la ricerca del proprio interesse, allora scendono le tenebre dentro di noi e intorno a noi».

Si è pregato anche in aramaico e in cinese.

Oggi, 25 dicembre 2013, il Papa impartirà, come di consueto, la benedizione Urbi et orbi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO