Shalabayeva: va a Ginevra con i tre figli

Ieri era arrivata in Italia dal Kazakistan, oggi la partenza per la Svizzera, dove dovrebbe stabilirsi definitivamente.

Vanno a Ginevra

Alma Shalabayeva e i figli hanno lasciato l'Italia dopo sole 24 ore. La moglie del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov è infatti partita per Ginevra. Si è imbarcata nel primo pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino, su un volo Easyjet, insieme alla figlia Alua, di 6 anni, a Madina e a Madiyar, entrambi già residenti in Svizzera. Entro la prima metà di gennaio, però, la donna dovrà fare ritorno nel nostro Paese per essere interrogata dal magistrato Eugenio Albamonte con l'accusa di possesso di documenti falsi.

Alma e la figlia Alua erano state espulse lo scorso 312 maggio dall'Italia e rimandate in Kazakistan. Ieri, dopo il rientro, sono state ricevute alla Farnesina dal ministro Emma Bonino, che aveva detto: "All'inizio di giugno, sembrava davvero impossibile ottenere questo risultato, ma ci siamo riusciti grazie alla determinata e costante azione del governo e del parlamento. La partenza della signora Shalabayeva e di Alua dal Kazakistan è stata possibile anche grazie alla collaborazione fornita dalle autorità kazake nell'ultima fase della vicenda".

Parlando successivamente a Radio Radicale, il ministro aveva in un certo senso anticipato il viaggio in Svizzera di Alma: "Pare orientata a stabilirsi a Ginevra". Lei, la moglie del dissidente, dal Grand Hotel di Roma, aveva preferito glissare sugli spostamenti futuri: "Ancora non ho deciso quale sarà la mia destinazione finale, per ora sono in Italia e la mia felicità riguarda il fatto di essere riuscita a riunirmi alla mia famiglia".

Poi, invece, la partenza per la Svizzera mentre il marito resta detenuto in Francia, ad Aix-en-Provence, in regime di isolamento: "Il mio desiderio è di rivederlo il prima possibile, mi manca molto. In Kazakistan, durante i sette mesi trascorsi in patria, c'erano persone che ci facevano foto e video e che ci seguivano sempre. Ho temuto per la vita di mia figlia".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO